L’ironia di Sarri sulla classifica della Lazio: “Non so nemmeno dove siamo, aggiornatemi”
La Lazio vuole lasciarsi alle spalle la sconfitta col Sassuolo e riprendere la corsa verso le posizioni europee. I biancocelesti saranno impegnati in uno dei due anticipi del venerdì del 18° turno della Serie A 2021-2022 alle ore 18,30 all'Olimpico contro il Genoa. Maurizio Sarri in conferenza stampa ha presentato la sfida contro i rossoblù e ha parlato dei suoi primi mesi nella Capitale tra aspirazioni Champions e problemi che sta avendo la sua squadra soprattutto dopo le gare di Europa League. Su questo tema il tecnico ha dichiarato: "Questa è una squadra che ha un buon livello di applicazione, non deve recepire messaggi. Il campionato è chiaro: l'Europa League ci sta tritando, per colpe nostre. Dopo le partite di Europa League abbiamo una media molto più bassa, ti porta ad avere punti in meno. La squadra non riesce a gestire confronti così ravvicinati, soprattutto se si parla di confronti europei. Questo è il nostro limite attuale ed è la differenza tra la squadra forte e la squadra normale. La squadra forte riesce anche in condizioni precarie a strappare uno 0-0 o vincere 1-0 non meritando, noi invece arriviamo completamente scarichi. Non è questione di recepire messaggi: la squadra si allena bene".
La Lazio affronterà Genoa e Venezia prima della sosta e con poche parole Sarri fa capire cosa vuole dai suoi ragazzi: "Voglio che si giochino. Abbiamo perso delle partite per non aver giocato. Poi vediamo come vanno, è chiaro che per noi è un discorso di cercare di togliersi i difetti che abbiamo mostrato finora, più che la classifica. Questa è una conseguenza: se riusciamo a toglierci certi difetti, migliora come logica conseguenza. Mi aspetto due partite giocate, fino in fondo".
L'allenatore non vuole pensare alla classifica, che oggi vede la Lazio distante undici punti dal quarto posto: "Non so nemmeno dove siamo, aggiornatemi. Però non esageriamo: la Lazio ha fatto la Champions un anno in un momento storico in cui non c'erano né Inter né Milan. Non esageriamo, ha raggiunto questo obiettivo quando non c'erano loro. Adesso, se rapporti agli ultimi due anni, la situazione è più complicata".
Infine, sul rinnovo annunciato e gli obiettivi previsti Sarri ha affermato: "Vogliamo costruire una squadra giovane, destinata almeno in teoria a crescere nel tempo, facendo un percorso. Poi dove possa portarci non lo sa nessuno, però secondo noi è la strada più percorribile".