L’Irlanda del Nord ferma l’Italia, dalla Svizzera un carico di cioccolata: il dono va in beneficenza
L'Italia non è riuscita a battere né la Svizzera né l'Irlanda del Nord e sarà costretta ad affrontare i play-off per potersi qualificare ai Mondiali del 2022 in Qatar. Gli Azzurri sono stati sorteggiati con la Macedonia del Nord e nell'altra semifinale ci sono Portogallo e Turchia: i ragazzi di Roberto Mancini, in caso di approdo in finale, dovranno staccare il pass per la Coppa del Mondo o a Lisbona o a Istanbul. Non è una situazione facile per i campioni d'Europa a pochi mesi dal trionfo di Wembley ma sarebbe davvero un duro colpo per la selezione italiana restare fuori dalla manifestazione per la seconda volta di fila dopo l'assenza a Russia 2018.
Se Roma piange, Berna questa volta se la ride. Eccome se se la ride. La nazionale elvetica non immaginava di riuscire a strappare la qualificazione all'Italia ma non perdendo gli scontri diretti e approfittando di un periodo non felice degli Azzurri ha firmato il sorpasso proprio sul traguardo. Una mano è arrivata anche da Belfast. L‘Irlanda del Nord ha fermato Bonucci & co sullo 0-0 nell'ultimo turno del girone e per ringraziare la selezione di Ian Baraclough dalla Svizzera è arrivato un carico di cioccolata come ricompensa.
Il commissario tecnico della nazionale elvetica, Murat Yakin, ha impacchettato ben 9,3kg di tavolette di cioccolata e la scena è stata immortalata sui profili social con la didascalia: "Abbiamo mantenuto la parola". Il CT ha lavorato personalmente per i nordirlandesi sulle note di ‘Sweet Caroline', la canzone che accompagna ovunque la Green & White Army.
Nelle scorse ore Federazione nordilandese ha pubblicato un comunicato annunciando la donazione della cioccolata arrivata dalla Svizzera all'associazione di beneficenza Cancer Fund for Children e il CEO dell'ente, Phil Alexander, si è espresso con grande gratitudine nei loro confronti delle sue federazioni: "Siamo estremamente grati alla Federazione svizzera e a quella nordirlandese per questa generosa donazione. Questo Natale sarà molto apprezzata dai bambini e dai giovani che sosteniamo!".
Le Federazioni svizzere e nordirlandesi si sono ringraziate a vicenda sui rispettivi profili Twitter e gli elvetici hanno apprezzato molto l'iniziativa: "Che bella fine di questa storia. Ben fatto, Irlanda del Nord!".