L’Inter ribalta l’Atalanta e torna in zona Champions: Dzeko mattatore, primo scontro diretto vinto
Proprio come contro il Bologna, anche a Bergamo per l'Inter le cose non erano partite benissimo. La squadra di Simone Inzaghi però si è poi riscattata vincendo 3-2 e portando a casa 3 punti pesanti in casa dell'Atalanta nel lunch match che ha aperto la domenica della 15a giornata di Serie A, l'ultima prima della pausa per i Mondiali in Qatar. Primo scontro diretto stagionale vinto dalla compagine milanese.
Una sfida che è stata sin dalle battute iniziali molto divertente e intensa, con diverse occasioni per Dimarco, Koopmeiners e Palomino che rientrato in campo in extremis per l'infortunio di Toloi, sarà uno dei grandi protagonisti della sfida. A sbloccare il risultato ci ha pensato però Lookman con un calcio di rigore perfetto, dopo un'ingenuità di de Vrij su Zapata. Un brutto colpo per l'Inter che però non si è scomposta ed è riuscita dopo la mezz'ora a trovare il pari con Edin Dzeko.
Una marcatura che ha dato fiducia agli ospiti e tagliato un po' le gambe all'Atalanta. Nella ripresa infatti l'Inter è apparsa più propositiva ed è stata premiata: al 56′ un perfetto contropiede ha messo Dimarco nella condizione di crossare al centro per Dzeko, che è riuscito a deviare il pallone battendo l'incolpevole Musso con la complicità di un difensore avversario. A proposito di complicità, poco dopo ecco l'autogol di Palomino per l'1-3 dopo una spizzata di Lautaro.
Il match sembrava a questo punto chiuso e invece ecco il ruggito dell'Atalanta che è riuscita a tornare in partita con la deviazione vincente di Palomino. Il 2-3 ha regalato un finale ad alta tensione anche se poi alla fine è stata la formazione di Inzaghi a portare a casa i tre punti, presentandosi dunque alla sosta per i Mondiali nel migliore dei modi. L’Inter sale a 30 punti agganciando momentaneamente Lazio e Milan al secondo posto, a undici lunghezze dalla capolista Napoli. Terza sconfitta di fila, la quarta in cinque partite per l’Atalanta, che perde terreno dalla zona Champions.