L’Inter reagisce e torna a vincere, Empoli battuto 2-0 con i gol di D’Ambrosio e Dimarco
L'Inter torna a vincere. La squadra di Simone Inzaghi ha battuto per 2-0 l'Empoli e conquista i 3 punti quasi un mese dopo dalla vittoria in casa del Sassuolo: ora i campioni d'Italia in carica sono al terzo posto in classifica a -7 dal Milan, in attesa della gara del Napoli di domani. Handanovic e compagni non hanno digerito il pareggio contro la Juventus di domenica e aveva bisogno di una reazione importante per tornare a correre visti i prossimi importanti impegni in campionato e in Champions League.
I nerazzurri hanno fatto una gara attenta fin dall'inizio e hanno trovato il punto del vantaggio con Danilo D'Ambrosio, che ha sfruttato al meglio la sua occasione da titolare e di testa ha battuto Vicario su assist di Alexis Sanchez. Secondo quanto riporta Opta, il numero 33 dell'Inter è uno dei 2 difensori ad aver trovato il gol in Serie A in ciascuna delle ultime 7 stagioni insieme a Leonardo Bonucci.
A cambiare il match ulteriormente ci ha pensato anche l'espulsione di Samuele Ricci, che è intervenuto in maniera scomposta su Barella ed è finito anzitempo sotto la doccia. A mettere la parola fine sulla gara del Castellani ci ha pensato Federico Dimarco, che ha insaccato da pochi passi un cross dalla destra di Lautaro Martinez. I nerazzurri avevano trovato il gol anche con Sanchez, Gagliardini e Sensi ma le marcature erano irregolari.
Allo stadio Castellani si è vista una buona reazione dell'Inter dopo la sconfitta in casa della Lazio e il pareggio contro la Juventus: Simone Inzaghi può essere soddisfatto sia per la prova della sua squadra dopo questo momento non positivo che per le prestazioni dei ragazzi meno utilizzati, i quali hanno risposto in maniera incoraggiante anche in vista dei prossimi impegni.
Il tabellino di Empoli-Inter
RETI: 34′ D'Ambrosio, 67′ Dimarco.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Zurkowski (68′ Asllani), Ricci, Bandinelli (68′ Henderson); Bajrami; Cutrone (68′ Mancuso), Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli.
INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic (72′ Vecino), Gagliardini (84′ Sensi), Dimarco; Lautaro (84′ Dzeko), Sanchez (72′ Correa). Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Daniele Chiffi.