video suggerito
video suggerito

L’Inter mette pressione al Milan in classifica: Brozovic, Lautaro e Sanchez, piegato lo Spezia

Un gol per tempo, di Brozovic e Lautaro chiudono la pratica Spezia. Poi ci pensa Sanchez a segnare il definitivo 3-1: l’Inter mette ulteriore pressione al Milan che contro il Genoa non può sbagliare nulla.
A cura di Alessio Pediglieri
291 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter si sbarazza dello Spezia con due reti, una per tempo, firmate da Brozovic e Lautaro che interrompono i rispettivi digiuni da gol: per il croato è il 1° da inizio stagione, per l'argentino è il 4° da inizio 2022 (dopo più di un mese di astinenza). Nel finale ci prova Maggiore a riaccendere il match subito spento da Sanchez: un 3-1 che basta per prendersi la terza vittoria consecutiva e i tre punti che permettono all'Inter di mettere ulteriore pressione al Milan che non può sbagliare nulla nel posticipo delle 21:00 di San Siro contro il Genoa.

Lo Spezia si muove bene in campo e affronta a viso aperto la ben più quotata Inter: Thiago Motta chiede ai suoi di alzare il baricentro e pressare sempre i portatori di palla, con un ottimo risultato di inizio match visto che il primo a sporcarsi i guanti tra Provedel e Handanovic è stato il capitano nerazzurro. Inzaghi non vuole alzare i ritmi, sa che al Picco la partita è lunga e lo Spezia gioca bene, dunque chiede ai suoi di ragionare più che votarsi in avanti al gol e così le occasioni non sono molte, le difese hanno la meglio sugli attacchi.

Per questo motivo a rompere gli equilibri serve un gesto tecnico isolato e lo compie l'uomo più importante dell'Inter: Marcelo Brozovic. Il croato inizia l'azione e poi la conclude con un sinistro al volo che si schianta da fuori area sotto il ‘setta' alla destra di Provedel che nulla può. Un lampo, di Brozovic che non segnava da una vita e si ritaglia la prima rete della stagione nel momento più importante del campionato. Un vantaggio minimo che l'Inter gestisce e che difende anche attaccando con Dzeko che si divora il raddoppio calciando sul palo, con uno Spezia che però non si scompone e continua a fare la propria partita.

Il gran tiro di Brozovic in occasione dell'1-0
Il gran tiro di Brozovic in occasione dell'1-0

La ripresa vede i cambi di Inzaghi che pensa anche al derby di Coppa contro il Milan e sceglie un nuovo tandem offensivo al 60′: fuori Correa-Dzeko e dentro Lautaro-Sanchez, dando minuti e spazio a tutto il reparto d'attacco. Lo Spezia di Thiago Motta si chiude bene, resta in attesa sapendo che può colpire alla prima occasione e sfruttare il finale riversandosi nella trequarti interista. Così l'1-0 nerazzurro resiste ma non si incrementa, finchè non ci pensa il ‘Toro'.

Il secondo break arriva infatti grazie a Lautaro Martinez che trova la rete dopo più di un mese di astinenza. Al terzo tentativo in pochi minuti in area spezzina, l'argentino trova lo spazio perfetto su ennesimo cross di Perisic, allunga il destro e beffa difesa e portiere con palla che finisce sul palo più lontano: 2-0 nerazzurro, vittoria archiviata, malgrado il gol di Maggiore nel finale con cui lo Spezia accorcia le distanze: fiato sul collo al Milan per la vetta della classifica.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views