video suggerito
video suggerito

L’Inter mette le mani sullo Scudetto: quando può arrivare il titolo

Dopo la vittoria a Bologna, l’Inter vanta un +8 sul Milan, secondo. E mercoledì sera potrebbero diventare 11 i punti in caso di successo nel recupero con il Sassuolo. Così fosse, lo scudetto sarebbe solo questione di tempo. Possibile cucirselo al petto a Crotone alla 34a, più probabile festeggiare in casa contro la Roma (35a) o la Samp (36a)
A cura di Alessio Pediglieri
227 CONDIVISIONI
Immagine

Il successo contro il Bologna al Dall'Ara ha certificato una cosa: l'Inter ha oramai le mani sullo scudetto 2020/2021. Tre punti pesantissimi davanti alle frenate di Milan e Juventus e con le altre big (Napoli e Roma) in costante ritardo. La squadra di Antonio Conte dopo 29 giornate ha un vantaggio importante, da gestire e da mantenere da qui fino alla fine del campionato: oramai il più è fatto e si possono stilare già le prime tabelle di quando arriverà il tricolore in casa nerazzurra.

Non è più se, ma semplicemente quando l'Inter potrà alzare al cielo il titolo dopo dieci anni d'attesa. Il campionato alla 29a giornata ha detto questo: che i nerazzurri anche subito dopo la pausa per le nazionali è la squadra più forte, determinata e con un ritmo senza rivali. Ora, si fanno i calcoli, anche in attesa che da mercoledì sera tutte le squadre in classifica non avranno più asterischi vari e avranno giocato il medesimo numero di partite, delineando ancor più l'egemonia nerazzurra.

Il Milan è stato frenato dalla Sampdoria a San Siro, i punti di vantaggio sui rossoneri secondi è di 8 lunghezze ma virtualmente l'Inter potrebbe essere a +11 con il recupero di mercoledì pomeriggio contro il Sassuolo. In caso di vittoria, infatti, questo sarebbe il nuovo gap in una classifica che omaggia Conte e i suoi di numeri e statistiche di prima della classe. E, dunque, quando potrebbe arrivare il tricolore in casa nerazzurra?

Calendario alla mano, con il ritmo con cui viaggiano, gli uomini di conte possono strappare il tricolore dal petto juventino con 4 giornate di anticipo dalla fine. Nelle ultime 9 giornate ha totalizzato più punti di tutti, facendo ‘filotto'. Nessuno sta reggendo questo ritmo forsennato: con ugual numero di gare giocate, la Lazio ha totalizzato 18 punti. Tutte le altre (con 10 incontri fatti) sono in ritardo: 22 punti totalizzati da Atalanta e Napoli, 20 la Juventus, 17 il Milan.

Immagine

Dunque, la festa può venire preparata alla faccia della scaramanzia perché solo uno tsunami potrebbe ribaltare la situazione a vantaggio dell'Inter. Che dopo il recupero di mercoledì sera contro il Sassuolo, dovrà affrontare nell'ordine: l'11 aprile il Cagliari in casa, poi il Napoli al ‘Maradona' il 18 aprile, quindi lo Spezia il 21 e il Verona il 24.

Se non ci saranno cedimenti sul ritmo di marcia, già con l'inizio di maggio potrebbe essere scudetto: possibile già a Crotone alla 34a più probabile in casa o contro la Roma (35a) o contro la Sampdoria (36a). Ciò renderebbe un pro forma il match alla 37a contro la Juventus a Torino dove l'Inter arriverebbe con il tricolore già cucito sul petto e l'orgoglio di presentarsi davanti ai bianconeri campioni uscenti.

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views