L’Inter fa incetta di premi al Gran Galà del Calcio: Inzaghi miglior allenatore, premiata la Tu-La
Lo scudetto della seconda stella ha avuto un peso specifico troppo importante e il Gran Galà del Calcio ha preso in prestito le tinte nerazzurre per una sera: è l'Inter a fare grande scorta di premi nella dodicesima edizione dell'evento che a Milano ha premiato i più grandi protagonisti della stagione 2023/2024, dai calciatori agli allenatori passando per la squadra migliore di tutte. E non potevano che essere i nerazzurri a raccogliere questo premio, superando la concorrenza di Juventus e Atalanta. Interista è anche il premio per il miglior allenatore e il gol più bello, vinto da Thuram per la bellissima rete segnata nel derby vinto 5-1, e quello come miglior giocatore dell'anno assegnato a Lautaro Martinez.
Inzaghi premiato come miglior allenatore
Oltre all'Inter eletta come squadra dell'anno, anche Simone Inzaghi si è portato a casa la grande soddisfazione di essere incoronato come miglior allenatore dell'ultima stagione. Un risultato quasi scontato, nonostante la presenza nella shortlist anche di Gasperini e Thiago Motta che hanno archiviato risultati importantissimi: lo scudetto numero 20 però si prende la scena anche davanti alle due sorprese del calcio europeo che devono accontentarsi soltanto del podio. L'allenatore nerazzurro ha ricevuto il premio dalle mani di Luciano Spalletti, suo predecessore nell'albo d'oro, una sorta di passaggio di consegne simbolico tra i due che hanno in comune i trascorsi sulla stessa panchina.
Tanta Inter nella top 11
Non poteva mancare tanto nerazzurro anche nella formazione composta dai migliori giocatori della scorsa stagione. In tutti i reparti c'è forte presenza dei giocatori dell'Inter (sette in totale) che sono stati premiati per l'incredibile stagione che li ha portati alla vittoria dello Scudetto numero 20. Tra le sorprese non mancano Zirkzee e Calafiori, le punte di diamante del Bologna di Thiago Motta che ha conquistato la storica qualificazione in Champions League.
SOMMER (Inter); BELLANOVA (Torino, oggi all'Atalanta), BASTONI (Inter), CALAFIORI (Bologna, oggi all'Arsenal), DIMARCO (Inter); BARELLA (Inter), CALHANOGLU (Inter), KOOPMEINERS (Atalanta, oggi alla Juventus); ZIRKZEE (Bologna, oggi al Man United), LAUTARO (Inter), THURAM (Inter).