L’Inter dice no a Zhang: giocatori e allenatore vogliono tutti gli stipendi, corsa contro il tempo
Non si è conclusa come sperava Steven Zhang la trattativa tra la proprietà dell'Inter e il personale cui era stato chiesto un sacrificio come gesto di responsabilità per mettere in sicurezza il futuro del club. Nessun sacrificio, nessuna rinuncia a due mensilità di stipendio: questa la risposta netta data da giocatori, allenatore e dirigenti alla richiesta del giovane presidente nerazzurro.
Suning dovrà dunque trovare in breve tempo la liquidità per ottemperare agli obblighi contrattuali assunti con Lukaku e compagni, ma anche con Antonio Conte, nonché con tutti gli altri membri dello staff tecnico e dirigenziale del club. Nessuno ha raccolto la mano tesa dalla società fresca di Scudetto, come peraltro aveva fatto capire senza giri di parole l'agente di Alessandro Bastoni: "È inopportuno chiedere soldi ai giocatori che hanno fatto tutto quello che dovevano".
Anche il Piano B – svela ‘Repubblica' – è stato respinto: i tesserati dell'Inter hanno detto no alla ulteriore richiesta di spalmare i due mesi di stipendio nella prossima stagione, almeno per il momento. Il dialogo tra le parti è stato assolutamente sereno, così come fermo ne è stato l'esito. Ora l'Inter non ha nessun'altra opzione che rispettare gli impegni presi, liquidando quanto spetta alla squadra entro i termini stabiliti dalle normative federali.
A questo punto diventa vitale per la proprietà cinese ottenere quanto prima il finanziamento da uno dei fondi americani con cui è in trattativa: un'operazione condotta con l'aiuto di Goldman Sachs in veste di advisor, con lo scopo di reperire 250 milioni che diano ossigeno a Suning. I tempi sono strettissimi: per iscriversi al prossimo campionato di Serie A vanno pagate cinque mensilità di stipendio entro il 30 maggio, secondo quanto statuisce la normativa federale.
A rendere ancora più ultimativo il termine temporale, c'è il fatto che per ragioni tecniche il trasferimento di denaro dal fondo alla società lussemburghese controllante dell'Inter che fa capo a Suning deve avvenire almeno una settimana prima della scadenza. Insomma, da adesso sarà bene che la famiglia Zhang acceleri.