video suggerito
video suggerito

L’Inter chiede il 3-0 a tavolino contro il Bologna: il club ha presentato ricorso al Coni

L’Inter ha presentato un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni per la gara contro il Bologna non giocata lo scorso 6 gennaio. Il club nerazzurro chiede il 3-0 a tavolino.
A cura di Fabrizio Rinelli
4.655 CONDIVISIONI
Immagine

L‘Inter ha presentato un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni per la gara contro il Bologna. Il match del ‘Dall'Ara' non fu disputato lo scorso 6 gennaio per i diversi casi di Covid nel club emiliano. In precedenza il Giudice Sportivo della Lega Serie A, ma anche la Corte Sportiva d'Appello della Figc, nei primi due gradi di giudizio, avevano stabilito che la partita andasse giocata di nuovo dando mandato alla Lega di riorganizzare l'evento a data da destinarsi (che al momento non è stata ancora definita).

Ebbene l'Inter ha deciso invece di impugnare nuovamente questa decisione presentando un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni per la gara contro il Bologna. Ad annunciare questo decisione dell'Inter è stato proprio il Coni attraverso una nota ufficiale: "Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso da parte della società F.C. Internazionale Milano S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e nei confronti della società Bologna Football Club 1909 S.p.A. e della Lega Nazionale Professionisti Serie A per l’annullamento e/o la riforma della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della F.I.G.C".

Immagine

All'interno della nota si legge proprio come l'Inter chieda di riformare la decisione impugnata e rinviare all’organo di giustizia federale competente la decisione sulla partita. "Non sono state applicate al Bologna le sanzioni previste dall’art. 53 NOIF per la mancata disputa della medesima gara" si legge nella nota della società nerazzurra pubblicata dal Coni. L'art. 53 NOIF prevede infatti che "La società che rinuncia alla disputa di una gara di campionato o di altra manifestazione o fa rinunciare la propria squadra a proseguire nella disputa della stessa, laddove sia già in svolgimento, subisce la perdita della gara con il punteggio di 0-3".

Ecco perché, in sostanza, il club nerazzurro chiede che venga assegnato all'Inter il 3-0 a tavolino scongiurando la possibilità di giocare la partita. Una decisione, quella del club di presentare ricorso, che arriva in un momento comunque molto complicato della stagione, in piena lotta Scudetto e con ancora tutte le posizioni da definire nella fase cruciale del campionato.

Dopo l'esposto rigettato dalla Corte Federale di Appello, l'Inter ha dunque deciso di ricorrere all'ultimo grado della giustizia sportiva. A seguito del ricorso al Coni le parti avranno adesso un mese di tempo per presentare le memorie difensive. La decisione finale sarà quindi fondamentale in un momento delicatissimo del campionato vista la posizione in classifica dell'Inter. Nel caso in cui il CONI dovesse respingere anche questo ricorso, il 27 aprile sarebbe la data sempre più probabile per la disputa della sfida Bologna-Inter.

4.655 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views