L’Inghilterra vince a Napoli, ma Mancini esalta la sua Nazionale: “Ho visto una grande Italia”
L'Italia ha iniziato con una sconfitta le Qualificazioni a Euro 2024. A Napoli l'Inghilterra si è imposta per 2-1 ed è tornata a vincere in Italia dopo 62 anni. Nella ripresa gli Azzurri, già sotto di due gol, hanno giocato molto bene non sono riusciti a trovare il gol del pari. Al termine dell'incontro Roberto Mancini ha analizzato la sconfitta, rendendo merito a Retegui, che ha esordito con un gol: "Retegui? Ha bisogno di conoscere i compagni e il calcio italiano. Ha avuto difficoltà, loro sono forti fisicamente, l’hanno limitato, nel secondo tempo si è mosso meglio. Ha bisogno di un po’ di tempo".
Di Retegui se n'è parlato tantissimo. Perché in pochi lo conoscevano fino a poche settimane fa. Nel primo tempo non ha praticamente toccato palla, ma nella ripresa ha realizzato un gol pesante. Non è stato certamente né il migliore in campo né il peggiore degli Azzurri, che però hanno ampiamente deluso soprattutto nel primo tempo, che è stato giocato davvero male dalla Nazionale. E qui sale sul banco degli imputati il c.t., che non ha convocato Zaccagni e Locatelli e ha lasciato fuori Tonali e Romagnoli. Jorginho è stato forse il peggiore e non hanno brillato nemmeno i centrali di centrocampo.
Mancini nell'intervista a caldo alla Rai ha sottolineato la splendida ripresa dei suoi calciatori: "Nel secondo tempo abbiamo iniziato subito bene, abbiamo pressato meglio, cosa che nel primo tempo non abbiamo fatto come si doveva. Nella ripresa ho rivisto una grande Nazionale, cosa che fa ben sperare".
Poi il c.t. ha parlato dei gol subiti e, ricordando quanto successo nelle Qualificazioni ai Mondiali, ha dichiarato: "Loro sui calci piazzati sono pericolosi, abbiamo concesso il primo su una disattenzione. Avremmo meritato sicuramente di fare il secondo gol. Forse stavolta inizieremo in salita e poi andremo in discesa".
Infine il selezionatore azzurro ha parlato dell'esordio di Retegui: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, abbiamo preso due gol su due angoli. Il primo tempo è stato più difficile, nel secondo abbiamo dominato. Il pareggio sarebbe stato giusto. Iniziamo così, ci dispiace ma la strada è lunga".