video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

L’Inghilterra viene eliminata dai Mondiali, la TV irlandese la irride in diretta: “Not Coming Home”

Subito dopo il 90′, con la Francia qualificata per la semifinale e l’Inghilterra esclusa dai Mondiali, la TV pubblica irlandese ha mandato per alcuni secondi in onda un sottopancia che non è sfuggito ai più attenti.
A cura di Alessio Pediglieri
1.802 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'eliminazione dell'Inghilterra dai Mondiali in Qatar è stata vissuta Oltremanica come un'autentica disfatta da parte di una Nazionale che aveva creduto fino in fondo di poter conquistare almeno le semifinali. Invece, sul cammino dei Tre Leoni si è posta la Francia che non ha avuto pietà, mettendo fine ai sogni di Kane e compagni per l'amarezza dei tifosi inglesi ma non del mondo anglosassone visto che c'è chi ha "brindato" alla sconfitta.

Per Kane è iniziato un dramma personale, con il rigore del destino calciato malissimo, in tribuna. Per Southgate sta iniziando il cammino verso l'addio alla panchina della Nazionale, mestamente dopo aver fallito in Russia e in Qatar ai Mondiali, a Euro 2020 nella finale di Wembley ed essere retrocesso in Nations League. Per un popolo intero un sogno infranto amaramente, con una attesa che dovrà durare almeno altri quattro prima di ritornare a sognare di alzare in cielo una Coppa del Mondo che manca dal lontanissimo 1966.

Eppure c'è chi ha letteralmente festeggiato all'uscita della nazionale inglese ai quarti di finale contro la Francia e lo ha fatto in diretta televisiva, mentre trasmetteva la partita, sulle proprie reti nazionali. E' accaduto nella vicina Irlanda, dove l'antagonismo con l'Inghilterra traspare anche sul fronte sportivo e calcistico, così è capitato l'inimmaginabile: RTÈ, la televisione pubblica irlandese ha esposto un sottopancia tutt'altro che ‘sportivo'.

"Not Coming Home", "non tornerà a casa", è la scritta che è apparsa improvvisamente sullo schermo in diretta TV nazionale, una presa in giro vera e propria ai danni di una Nazione che in quel preciso istante stava vivendo un vero e proprio dramma sportivo. Un ultimo, amarissimo sfottò che era chiaramente rivolto all'oramai classico grido di battaglia inglese di "It's Coming Home", ancora una volta rivisto e corretto per prendersi gioco degli inglesi.  Ufficialmente non si sa se sia stato frutto di un errore di messa in onda o di uno scherzo finale, fatto sta che se anche è apparso per qualche istante prima di scomparire non è passato inosservato.

Sui social, ovviamente, è impazzato il fermo immagine che immortalava la bravata della TV irlandese, ultimo smacco a un'Inghilterra che nel calcio sta racimolando unicamente delusioni su delusioni. A iniziare da Euro 2020 quando fu l'Italia di Mancini ad esultare a Wembley, nel tempio inglese festeggiando il titolo continentale per il quale ancora una volta, tutta l'Inghilterra subì feroci battute e sarcasmi che fecero il giro del web.

1.802 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views