85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inghilterra si gioca la carta speciale agli Europei: l’anello intelligente da mettere al dito

Tutti i giocatori dell’Inghilterra indossano agli Europei in Germania l’Oura Ring: a cosa serve questo anello intelligente.
A cura di Paolo Fiorenza
85 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inghilterra è la favorita secondo i bookmakers per la vittoria finale agli Europei di calcio che iniziano stasera in Germania: alle spalle di Kane e compagni, le quote mettono Francia, Germania e Portogallo, con l'Italia solo sesta nei favori del pronostico. La nazionale dei Tre Leoni vuole finalmente portare a casa un titolo – ad ora il suo palmarès vede in bacheca solo il campionato europeo casalingo del 1966 – e dunque nulla è lasciato al caso: all'intero gruppo inglese è stato consegnato un costosissimo anello ‘intelligente' in grado di monitorare tanti parametri.

Lo 'smart ring' indossato agli Europei dall'Inghilterra
Lo ‘smart ring' indossato agli Europei dall'Inghilterra

L'Inghilterra si affida all'Oura Ring agli Europei: che cos'è

Il CT Southgate, i giocatori e lo staff dell'Inghilterra hanno ricevuto ciascuno un Oura Ring da indossare durante gli Europei: in questo modo il loro sonno, lo stress e la salute del cuore possono essere monitorati durante la permanenza in Germania. Qualcuno dei calciatori è stato visto indossare l'anello anche in allenamento, per avere ogni vantaggio possibile rispetto alla concorrenza. Lo stesso Southgate lo porta sempre al dito indice della mano sinistra.

Il CT inglese Gareth Southgate in Germania con l'Oura Ring al dito
Il CT inglese Gareth Southgate in Germania con l'Oura Ring al dito

Gli ‘smart ring' della Oura, un'azienda finlandese, costano fino a 500 euro ciascuno, il che significa che l'Inghilterra avrebbe speso 13mila euro se li avesse pagati a prezzo pieno solo considerando i 26 calciatori convocati per gli Europei, oltre alla spesa per lo staff. Ma è possibile che la grande visibilità garantita dall'esposizione in terra tedesca abbia azzerato i costi.

Stones: "Crea dipendenza, è pazzesco"

John Stones, pilastro difensivo della squadra di Southgate, indossava già un anello Oura prima degli Europei. Parlando l'anno scorso, Stones aveva detto al riguardo: "La prima cosa che faccio una volta che mi alzo dal letto è controllare il mio Oura Ring per vedere come ho dormito, crea dipendenza. Mi dice quanto tempo mi ci è voluto per addormentarmi, quanto sonno REM (movimento rapido degli occhi, ndr) e profondo sono riuscito a gestire, quante volte mi sono svegliato… è pazzesco".

L'Inghilterra in allenamento in Germania
L'Inghilterra in allenamento in Germania

I vantaggi dell'utilizzo dell'Oura Ring sono spiegati sul sito dell'azienda, che elenca l'Esercito degli Stati Uniti e – in ambito sportivo – l'UFC come clienti che si fidano del prodotto. "Dare priorità al riposo, adattare i programmi di allenamento, monitorare il recupero e rilevare segni di malattia, infortuni e affaticamento" sono gli obiettivi dell'utilizzo dell'anello. L'Inghilterra ci crede e spera che la sua quota agli Europei si abbassi ulteriormente: c'è sempre quel mantra "it's coming home" che ritorna ogni volta che c'è un torneo internazionale. Adesso sono 58 anni che aspettano che qualcuno torni in quella casa…

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views