L’infortunio di Zapata è un mistero, il colombiano smentisce Gasp sul rientro: “Manca poco”
Era il 6 febbraio 2022 quando l'Atalanta uscì sconfitta dal match di campionato contro il Cagliari al Gewiss Stadium di Bergamo. La Dea fu battuta 1-2 dalla squadra di Mazzarri che da lì in poi iniziò il suo straordinario girone di ritorno per centrare l'obiettivo salvezza. In quella giornata Gasperini però, oltre all'inaspettato ko, dovette subire anche l'infortunio di Duvan Zapata. Un riacutizzarsi del problema muscolare che aveva già tenuto fermo il colombiano per quasi due mesi e che ha fatto scattare inesorabilmente l'allarme in casa Atalanta. Con Muriel spesso infortunato e lontano parente dello straordinario attaccante ammirato negli anni e nei mesi precedenti, senza dimenticare la cessione in prestito di Piccoli al Genoa, la squadra bergamasca si è trovata senza attaccanti e ancora oggi è costretta a giocare con Pasalic falso nove oppure con Boga.
Nel frattempo Zapata però non ha mai perso la speranza di poter tornare in campo per aiutare l'Atalanta in questo finale di stagione. La lesione muscolare-tendinea che l'ha colpito, è stata anche analizzata in Finlandia dal professor Sakari Orava, considerato il ‘Dottor House' degli sportivi e che nel suo Hospital NEO, ovvero una clinica privata specializzata in chirurgia ortopedica, a meno di 200 km da Helsinki, nella città di Turku, ha vistato Zapata. Scongiurata l'operazione, il colombiano si è rimesso al lavoro per cercare di recuperare subito. Gasperini, nella conferenza stampa del match di questa sera contro il Bayer Leverkusen in Europa League, è stato piuttosto netto sul recupero del giocatore: "Non credo che abbia grandi possibilità per recuperare in tempi utili”. E invece il giocatore pare aver subito smentito il suo allenatore con un post su Instagram: "Manca poco".
Zapata ha pubblicato un video dei suoi allenamenti aerobici in palestra tra bilanciere, esercizi di forza, mobilità e resistenza. Insomma, da quanto si evince dalle immagini il giocatore sembra essere in ottima condizione e pronto per provare a iniziare a rimettersi in gioco per aiutare l'Atalanta. Uno ‘schiaffo' al pessimismo di Gasperini che probabilmente ha voluto semplicemente andarci con i piedi di piombo visto come è andata a finire l'ultima volta.
Ma è chiaro che anche il tecnico vorrebbe avere subito un giocatore come Zapata su cui basa praticamente tutto il suo gioco con la Dea. Secondo TuttoAtalanta, Zapata potrebbe addirittura già essere in campo tra 20 giorni, o anche meno. Tutto dipenderà dal suo recupero e dal giudizio dei medici che mai come in questo caso osserveranno al meglio ogni dettaglio pur di non rischiare l'ennesimo stop del colombiano che sarebbe deleterio per lui e per l'Atalanta.