L’infortunio di Nkunku può decidere il futuro di Lukaku e Vlahovic: il Chelsea non ha scelta
Era il 15 novembre 2022 quando a pochi giorni dai Mondiali 2022 in Qatar la Francia fu costretta a comunicare alla FIFA un cambio nella rosa dei giocatori inizialmente convocati: Kolo Muani al posto di Nkunku. Quest'ultimo, allora attaccante del Lipsia, si era fatto male durante l'allenamento con la Nazionale transalpina riportando una distorsione al ginocchio sinistro. A sostituirlo fu proprio colui il quale fu poi protagonista della clamorosa occasione davanti alla porta dell'Argentina in finale trovandosi murato dal Dibu Martinez.
Nkunku dunque non ebbe l'occasione di giocare quel Mondiale ma si è comunque riuscito a riscattare ottenendo in estate anche un trasferimento milionario al Chelsea. I Blues di Pochettino hanno infatti puntato forte su di lui per guidare l'attacco degli inglesi la prossima stagione, ma la sfortuna si sta ancora accanendo contro di lui. È di queste ore infatti la notizia del grave infortunio al giocatore che si era scontrato con Mats Hummels durante l'amichevole estiva col Borussia Dortmund lasciando il campo di gioco dopo 22 minuti di gara. Un infortunio che è più grave di quanto si pensi dato che il giocatore dovrebbe essere operato al ginocchio restando fuori per quasi tre mesi.
Il menisco dunque, a distanza di quasi 10 mesi torna a far male e per Nkunku tornano alla mente gli incubi prima dei Mondiali. Ancora una volta prima di un appuntamento importante l'attaccante francese deve fermarsi. Il Chelsea per lui era arrivato a spendere 60 milioni versati nelle casse del Lipsia. Mauricio Pochettino ora dovrebbe affidarsi ai gol dell'ex giocatore del Villarreal, Nicolas Jackson, ingaggiato per quasi 40 milioni di euro. Ma resta comunque da rimpiazzare un attaccante di primo livello che salterebbe una buona parte del primo step di stagione. Lukaku al momento è un attaccante di proprietà del Chelsea ma non figura nemmeno nella lista della squadra per la prossima stagione.
Un superato in casa richiestissimo dalla Juventus con cui i Blues hanno aperto a un'ipotesi di scambio con Vlahovic. Tutto si gioca sulla cifra che i bianconeri hanno chiesto per integrare l'operazione: 40 milioni + il cartellino del belga per il serbo. L'infortunio di Nkunku potrebbe costringere il Chelsea ad accontentare la Juventus accantonando l'idea di potersi tenere Lukaku almeno fino a gennaio. Giuntoli non ha fretta e attende la mossa degli inglesi anche perché per Vlahovic potrebbero anche aprirsi le porte del Bayern Monaco se non dovesse arrivare Kane. A quel punto i bianconeri si prenderebbero il belga a prescindere con gli inglesi che rischierebbero così di avere oltre al danno anche la beffa.