L’infortunio di Navas non è una buona notizia per Donnarumma: ora c’è una minaccia peggiore
Fosse per molti tifosi del PSG, Gigio Donnarumma potrebbe essere lasciato benissimo in panchina da Luis Enrique, per permettergli di meditare sulle sue incertezze, l'ultima delle quali gli è costata la prima espulsione da quando è approdato sotto la Tour Eiffel due anni fa. Il 24enne portiere stabiese adesso ha un fantasma alle sue spalle ben più pericoloso di quel Keylor Navas col quale aveva dato vita a un dualismo dannoso nella sua prima stagione parigina: un ragazzino spagnolo che lo ha rimpiazzato alla grande domenica scorsa, dopo che l'arbitro lo aveva cacciato dopo appena 10 minuti nel match contro il Le Havre.
Da quando Navas ha problemi alla schiena, ovvero la fine di ottobre, in panchina come vice di Donnarumma è andato il 22enne Arnau Tenas: catalano, cresciuto nel Barcellona, la scorsa estate non ha rinnovato il contratto col club blaugrana e il PSG non si è lasciato scappare l'occasione di accaparrarsi uno dei giovani più promettenti in circolazione tra i pali, non sborsando un euro per il suo cartellino.
Tenas ha giocato regolarmente in tutte le nazionali giovanili spagnole, fino all'Under 21, vincendo un Europeo con l'Under 19. Evidentemente ha ritenuto che nel lungo periodo se la poteva giocare con Donnarumma, periodicamente messo sulla graticola da media e tifosi parigini ad ogni suo errore. E Gigio ne ha fatto parecchi di errori, anche sanguinosi, come quello che costò l'eliminazione dalla Champions contro il Real nel marzo 2022.
Nella scorsa stagione Navas non c'era, spedito in prestito altrove proprio per togliere un'ombra dalla testa di Donnarumma e dargli più sicurezza, ma in quella attuale non c'è solo il costaricano a minacciarlo, ma anche il ragazzo iberico, che si è giocato alla grandissima la rara chance che gli è capitata. Contro il Le Havre una sciagurata uscita fuori area del portiere azzurro ha provocato la sua espulsione al 10′ e Luis Enrique ha dunque dovuto mandare in campo Tenas, che si è disimpegnato con grande sicurezza, ricevendo a fine partita i complimenti dei compagni.
Pur in 10 uomini, il PSG ha vinto in trasferta 2-0, restando in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio sul Nizza di Farioli, battuto a Nantes. La prestazione di Tenas non è passata inosservata né sui media – che gli hanno dato voti alti – né tra i tifosi, gran parte dei quali adesso ne invoca la titolarità ai danni di Donnarumma. Gli esami per Gigio non finiscono mai: anche con la maglia dell'Italia, dove secondo qualcuno dovrebbe essergli preferito Vicario, che sta facendo benissimo al Tottenham.