L’incredibile storia di Joe Armas: allenatore a 27 anni conquista la promozione in massima serie
Joe Armas non avrebbe mai creduto che un giorno sarebbe arrivato a tanto. E invece a soli 27 anni può di essere già stato in grado di conquistare una promozione in massima serie. Nella Prima Divisione dell'Ecuador, il prossimo anno, ci sarà anche lui alla guida dell'Imbabura, squadra di Ibarra, che ha puntato su di lui quando militava ancora in terza divisione. Armas, una sorta di genietto del calcio moderno, con schemi e tattiche innovative ha creato attorno alla squadra un'energia tale da vincere in due anni due campionati consecutivi.
Dalla promozione alla Serie B ecuadoriana fino alla conquista della massima serie dopo il secondo posto dell'attuale stagione. Un successo inaspettato, specie per questo ragazzo che a 27 anni può già di aver realizzato il suo sogno. Per una vita ha lottato e studiato affinché potesse raggiungere quel traguardo che tanto rincorreva. E ci è riuscito proprio nel suo Paese, in Ecuador, dove è tornato nel 2021 proprio per accettare la sfida coraggiosa dell'Imbabura che ha visto negli occhi e nelle parole di questo ragazzo le caratteristiche giuste per iniziare un progetto vincente.
Il giovane Armas non è riuscito a trattenere le lacrime al termine della gara che il suo Imbabura ha vinto ieri 4-0 contro Macarà conquistando matematicamente la promozione in massima serie. "L'Imbabura è sempre nel mio cuore, perché è stato il primo club che mi ha dato l'opportunità di diventare allenatore" ha detto emozionato a fine partita senza riuscirsi a trattenere. Fin da giovanissimo Joe sapeva che voleva diventare un allenatore. All'età di 17 anni si era infatti recato in Spagna per studiare direzione tecnica e gestione sportiva. Ha svolto stage in diversi club europei, come Ajax e Real Madrid. Nel frattempo per mantenersi lavorava come muratore.
Poi l'opportunità dell'Imbabura, che militava nella terza divisione. Nella sua prima stagione, è stato promosso portando poi, nel secondo anno, la squadra ai quarti di finale della Coppa dell'Ecuador, eliminando la Liga de Quito. E oggi ha suggellato la sua promozione in prima divisione, classificandosi secondo nel torneo. Armas ora sarà l'allenatore più giovane del campionato ecuadoriano e chiaramente è già il più giovane della metà della squadra che allena…