L’incredibile ‘errore assist’ di Hernandez per Quagliarella in Milan-Sampdoria
Un errore incredibile. Lo ha commesso Theo Hernandez quando, sbagliando del tutto il disimpegno e il passaggio arretrato, serve un assist incredibile per Quagliarella. La più classica ‘dormita' – come si dice in gergo – da parte del giocatore che affronta quel frangente con grande superficialità complicando i piani dei padroni di casa. Un vantaggio anche legittimo da parte della formazione ospite alla luce di quanto si è visto fin dall'inizio e che premia la capacità della punta di intuire lo sviluppo dell'azione e le malsane intenzioni del laterale mancino.
Il gol di Quagliarella ‘su assist' di Theo Hernandez
Rivedere l'azione alla moviola è un colpo al cuore per Pioli in panchina e per i tifosi rossoneri a casa. Theo Hernandez ha appena ricevuto palla, la controlla ma non trova subito spazio per proporla in attacco. Si vede circondato e pensa di appoggiarla all'indietro. Mira, direzione della palla e traiettoria sono sbagliati… ecco che quella topica grottesca serve solo a innescare l'attaccante avversario. Donnarumma è fuori dei pali, la punta della Sampdoria raccoglie palla e ne approfitta siglando il vantaggio contro il Milan. Una leggerezza imperdonabile di cui l'ex difensore del Real Madrid si rende protagonista al 52° della ripresa, permettendo all'avversario di sorprendere i rossoneri che in quel momento risalivano il campo.
C'è ancora un dato che incorona Quagliarella e lo indica la Opta che suggerisce una statistica interessante: è il primo giocatore della storia della Sampdoria ad arrivare a quota doppia cifra di gol per ben cinque campionati di Serie A consecutivi da Gianluca Vialli (6 di fila tra il 1987 e il 1992). La rete siglata a San Siro è il 174simo gol in Serie A per il giocatore di Castellammare di Stabia (Napoli): marcatura che gli ha permesso di agganciare Amedeo Amadei al 14esimo posto all-time dei migliori marcatori nella storia del torneo tricolore.