L’impressionante lista dei convocati del Portogallo per i playoff: abbondanza da spavento
Ancora pochi giorni, e poi l'attenzione nel mondo del calcio si sposterà sugli impegni delle nazionali. Grande attesa per i playoff Mondiali, che vedranno impegnati anche l'Italia di Roberto Mancini. Sulla strada dei campioni d'Europa c'è in primis la Macedonia, che ha già ufficializzato la lista dei convocati. In caso di vittoria poi, ostacolo durissimo con la vincente del match tra Portogallo e Turchia, in trasferta. Il selezionatore lusitano ha sciolto i dubbi sui calciatori che saranno impegnati negli spareggi.
Fernando Santos ha convocato 25 giocatori per i playoff dei Mondiali 2022. Appuntamento al 24 marzo per la sfida contro la nazionale turca all'Estádio do Dragão. Un impianto che poi ospiterà anche l'eventuale "finale" degli spareggi contro la vincente di Italia-Macedonia il 29 marzo alle 19:45. Il fattore campo è sicuramente un punto di forza per una squadra che, nomi alla mano, è molto competitiva. Oltre al faro e capitano, Cristiano Ronaldo, il Portogallo può disporre di giocatori dalle grandi qualità tecniche ed esperienza in tutti i reparti.
Non mancano nemmeno giocatori che conoscono bene la Serie A, come l'estremo difensore della Roma Rui Patricio, e l'ex di Inter e Juventus Joao Cancelo, diventato un calciatore ancora più completo al Manchester City. Non si può dimenticare anche Bruno Fernandes, ex di Novara, Sampdoria e Udinese stella dello United e "scudiero" di Cristiano Ronaldo. La difesa dell'Italia potrebbe anche ritrovarsi a fare i conti con il talento, la velocità e l'imprevedibilità del rossonero Leao, e dell'ex Milan André Silva. Attenzione anche a Jota e Joao Felix che stanno vivendo una buonissima stagione rispettivamente con Liverpool e Atletico Madrid. Grande abbondanza dunque per Santos, in tutti i reparti per una squadra che può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria. Gli azzurri sono avvisati.
I convocati del Portogallo per i playoff Mondiali
Questa la lista dei 25 giocatori scelti dal commissario tecnico Fernando Santos per i playoff Mondiali:
- Portiere – Anthony Lopes (Olympique Lione), Diogo Costa (FC Porto) e Rui Patricio (AS Roma);
- Difensori – Cédric Soares (Arsenal FC), João Cancelo (Manchester City), Diogo Dalot (Manchester United), Gonçalo Inácio (Sporting CP), José Fonte (Lille OSC), Pepe (FC Porto), Nuno Mendes (PSG), Raphael Guerriero (Borussia Dortmund)
- Centrocampisti – Danilo Pereira (PSG), Matheus Nunes (Sporting CP), William Carvalho (Real Betis), Rúben Neves (Wolverhampton Wanderers FC), Bruno Fernandes (Manchester United), João Moutinho (Wolverhampton Wanderers FC), Otávio Monteiro (FC Porto ), Bernardo Silva (Manchester City)
- Attaccanti – João Félix (Atlético Madrid), André Silva (RB Lipsia), Cristiano Ronaldo (Manchester United), Diogo Jota (Liverpool FC), Gonçalo Guedes (Valencia) e Rafael Leão (AC Milan).