Liga, partite interrotte al 20′ per trasmettere un video in onore delle vittime del Covid-19
La Liga tornerà a giocare e lo farà per concludere la più tormentata delle stagioni della sua storia, cadenzata dalla pandemia di coronavirus che ha imposto prima il blocco totale degli eventi sportivi in Spagna e poi la lenta e laboriosa riapertura per l'ultima fase. Nel mezzo, l'allarme sanitario nazionale, i contagi, i morti. Decine di migliaia. E proprio a loro sarà dedicato un minuto di silenzio nel momento in cui il campionato ritornerà in campo. Forse sarà più di un semplice minuto, visto che la Lega spagnola sta lavorando ad un ricordo emotivamente importante da consegnare a tutto il mondo che tornerà a guardare il calcio come un simbolo di speranza.
LaLiga sta infatti lavorando in questi giorni con i principali operatori televisivi che detengono i diritti tv del calcio spagnolo, Movistar e Mediapro, nel modo migliore per cercare di arricchire le trasmissioni in diretta delle partite che si disputeranno rigorosamente a porte chiuse, e a tempo indeterminato. Ma non solo per quello: il dipartimento che dirige il reparto marketing de LaLiga, guidato da Enrique Moreno, sta anche preparando un sentito ricordo rivolto a tutte le vittime che la pandemia ha lasciato. L'idea è di coinvolgere in modo emblematico il maggior numero di persone sensibilizzandole su ciò che è accaduto in questi ultimi mesi. L'idea di fondo è di interrompere le partite, con le due squadre che si fermeranno brevemente al 20° minuto, in segno di rispetto e ricordo delle persone uccise dal Covid-19 .
Si sta preparando un video in cui parteciperanno diversi personaggi pubblici del mondo dello sport, i cui dettagli si stanno delineando in queste ore e che presenterà la partecipazione di atleti e altre personalità, che saranno trasmessi in quei momenti a favore del pubblico da casa. È una delle novità che si stanno preparando per riproporre LaLiga cercando di tornare il prima possibile alla normalità non solo calcistica senza però dimenticare le ultime tragiche circostanze.