video suggerito
video suggerito

L’ex Torino Gomis vittima di insulti razzisti durante una partita di Serie D: “È una vergogna”

Lys Gomis, ex portiere del Torino attualmente al PDHAE, è stato preso di mira da alcuni tifosi avversari: “”Il razzismo è una vergogna e non deve passare per una cosa da stadio”
A cura di Ada Cotugno
13 CONDIVISIONI
Immagine

"Vedere un signore insultare per il colore della pelle un calciatore è una vergogna": comincia così il racconto di Lys Gomis, ex portiere del Torino e adesso capitano del PDHAE, squadra della Valle d'Aosta che milita in Serie D. Il suo è stato un pomeriggio rovinato dagli insulti razzisti che gli sono piovuti addosso da alcuni tifosi della Vogherese in trasferta allo stadio Montjovet.

Durante la partita il giocatore nato a Cuneo da una famiglia senegalese è stato preso di mira da alcuni esponenti della tifoseria avversaria che lo hanno ricoperto di insulti e offese razziste. Gli animi si sono scaldati e subito dopo il triplice fischio dell'arbitro si è arrivati a un passo dalla rissa: Gomis, che per la reazione avuta in campo è stato anche sanzionato con un cartellino rosso, si è avvicinato al settore ospiti per affrontare a muso duro l'uomo che da diverso tempo lo stava insultando.

Lo sfogo di Gomis sul suo profilo Facebook
Lo sfogo di Gomis sul suo profilo Facebook

Con l'aiuto dello staff del PDHAE e di diversi giocatori la situazione è rientrata prontamente alla normalità, ma sui social è arrivato il duro sfogo del portiere: ""Io sono fiero di esser nero italiano e di Cuneo e lotterò sempre contro le discriminazioni per non farle passare per una cosa normale. Io sono padre di una bimba che è frutto di una unione di due culture. Lotterò con tutte le mie forze perché siamo tutti uguali".

Poi ha continuato condannando l'autore degli insulti: "Il razzismo è una vergogna e non deve passare per una cosa da stadio…Oggi a fine partita è stato tutto assurdo…ma io sono fiero di esser nero italiano e di Cuneo…Non giudico Voghera perché gli imbecilli sono ovunque e ringrazio i miei compagni che si sono stretti a me". Una presa di posizione forte è arrivata anche da parte della Vogherese che ha pienamente sostenuto Gomis, dissociandosi dal tifoso protagonista di questa triste vicenda.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views