video suggerito
video suggerito

L’ex arbitro Iturralde: “Il 90% degli arbitri spagnoli tifa per il Real Madrid”

L’ex arbitro basco Iturralde Gonzalez in un’intervista ha dichiarato che moltissimi arbitri spagnoli hanno a cuore le sorti del Real Madrid: “Tutti gli arbitri hanno una squadra del cuore, la maggior parte della gente fa il tifo per il Real Madrid o per il Barcellona. La maggioranza degli arbitri tifa Real”.
A cura di Alessio Morra
76 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto il mondo è paese, e in ogni angolo del pianeta si discute spesso degli arbitri, e, purtroppo, ci sono tanti tifosi che in alcune decisioni ci vedono malafede o tifo per questa o quella squadra. Anche in Spagna si parla spesso di favoritismi e a gettare ulteriore benzina sul fuoco ci ha pensato l'ex arbitro della Liga Eduardo Iturralde Gonzalez, che ha diretto la bellezza di 291 partite del campionato spagnolo, che senza troppi fronzoli ha detto che la maggior parte degli arbitri fa il tifo per il Real Madrid.

Iturralde, la maggior parte degli arbitri fa il tifo per il Real Madrid

Non è la prima volta che l'ex arbitro basco dichiara che la maggioranza degli arbitri spagnoli ha a cuore le sorti del Real Madrid. Lo aveva fatto già nel 2014, parlando con ‘Marca TV', e si è ripetuto rispondendo a una precisa domanda in un'intervista rilasciata a ‘Cadena SER', in cui ha acceso la miccia dichiarando: "Il 90% degli arbitri è del Real Madrid e il 10% del Barcellona". Quando per la prima volta disse che gli arbitri hanno una squadra preferita, non diede numeri ma effettuò un ragionamento tutt'altro che mascherato in cui spiegò che anche gli arbitri tenevano a un club, e in genere facevano il tifo per Real Madrid o Barcellona:

Gli arbitri spagnoli non vengono mica da Marte, se fai questo mestiere è perché ti piace il calcio. E se ti piace il calcio, hai una squadra preferita. Io sono fortunato, sono di Bilbao e la gente tifa Athletic. Ma nel resto della Spagna, tantissimi tifano per il Real Madrid e per il Barcellona, perché sono le squadre che vincono. E anche per gli arbitri vale la stessa cosa, la maggior parte di loro tifa Real. Ma questo non significa che quando lo dirigono non sono professionali.

Polemiche arbitrali in Spagna

Tradizionalmente nell'ultima decade di maggio si disputano le finali di Champions League. E in Spagna si è tornati a parlare, in un periodo senza eventi, delle finali del 1998 e del 2016, curiosamente vinte entrambe dal Real. Quella del '98 fu decisa da un gol di Mijatovic, che secondo il tecnico juventino Lippi era irregolare, chissà con il VAR cosa sarebbe successo. Mentre il fischietto inglese Clattenburg in un'intervista al ‘Daily Mail' ha dichiarato che nell'intervallo della finale Real-Atletico rivedendo le immagini capì che il gol del momentaneo 1-0 di Ramos era irregolare. 

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views