L’esultanza del tifoso del Napoli fa ridere i telecronisti inglesi: “L’ha sputata davvero”
Tra le immagini che arrivano dallo stadio "Maradona" nella serata di Napoli-Lazio ce n'è una che cattura anche la Tv inglese. È il canale BT Sport che si sofferma su una porzione dello stadio partenopeo che esplode di gioia per la doppietta di Dries Mertens. Il primo gol segnato al 10° minuto sembra quasi scritto nel destino, un segno chiaro che Diego è lì e che tutto andrà bene. Non è la mano di dio che manda al tappeto la Lazio ma l'uno-due micidiale che porta la firma del belga, protagonista con due reti di pregevole fattura, l'una più bella dell'altra, calibrate di destro, perfette per scelta di tempo e della battuta, un lampo che abbaglia Reina e cancella quella sfortunata deviazione che a Milano avrebbe regalato il 3-3 nel finale.
Da impazzire e togliere il fiato. La reazione sugli spalti è colorita, fragorosa come non accadeva da tempo. Lo rimarcherà anche Spalletti, facendo riferimento al calore del pubblico e dei cinquantamila che hanno spinto la squadra. Tra la folla c'è un ragazzo che ha guadagnato popolarità per un episodio che strappa una risata ai telecronisti inglesi intenti a commentare Napoli-Lazio: "Quando un gol è così buono da sputare la gomma da masticare…". Succede tutto in un primo tempo dominato dalla squadra partenopea che indirizza l'esito del match fissando il risultato sul 3-0 (il 4-0 arriverà nella ripresa con Fabian Ruiz).
Cosa è successo? Le espressioni, la mimica e la postura del ragazzo (circondato dai suoi amici) sono abbastanza eloquenti. Un attimo prima si legge sui loro volti l'attesa e la tensione per l'evoluzione dell'azione. Un attimo dopo si scatena la pazza esultanza per l'ennesimo gol del Napoli. A uno dei giovani tifosi, però, succede qualcosa di strano… urla "goooool" ma ha un chewing-gum in bocca e rischia grosso, quasi di ingoiarlo o di soffocarsi. Per sua fortuna, riesce a sputarlo in tempo.