L’esordio da sogno del figlio 15enne di Zidane con la Francia: a Elyaz basta un minuto per fare gol
Di padre in figlio. Così come in Italia si parla sempre di più della stirpe dei Maldini, da qualche anno tra Francia e Spagna si sta mettendo in luce la famiglia Zidane. Dopo Enzo, Luca e Théo, ecco che inizia a far parlare di sé Elyaz Zidane, il più piccolo dei figli dell'ex trequartista e allenatore del Real Madrid. Il quindicenne gioca come terzino sinistro nelle giovanili della Casa Blanca e alla sua prima convocazione con la nazionale Under 17 ha trovato il gol del 3-0 nella gara valida per le qualificazioni a Euro 2022 vinta dai Bleuets contro la Moldavia.
Al minuto 85 del match Elyaz ha firmato la rete che ha chiuso i conti e un minuto dopo il suo ingresso in campo, ribadendo in rete un pallone durante un'azione d'angolo. I primi due gol erano stati realizzati da Désiré Doué al 20′ e da Tom Saettel al 45′. Il più giovane dei quattro figli del Pallone d'Oro 1998 compirà 16 anni a dicembre e ha festeggiato nel miglior modo possibile il suo esordio con la selezione transalpina.
Nato il 26 dicembre 2005 a Madrid, Elyaz Zidane Fernández è uno dei ragazzi più interessanti de La Fábrica del Real: tra le caratteristiche che vengono evidenziate di più ci sono una buona sensibilità nel piede sinistro, una fisicità importante (1,94 m), buona visione di gioco e ottime capacità nell'uno contro uno. Queste qualità hanno convinto il selezionatore dell'U17, José Alcocer, a convocarlo e lui per questa prima volta si è regalato anche un gol. Elyaz è diventato il quarto figlio del campione del mondo 1998 a vestire la maglia delle nazionali francesi.
Come già anticipato, la Francia ha vinto contro la Moldavia per 3-0 nel match di apertura del girone di qualificazione a Euro 2022 e la cui fase finale si svolgerà dal 15 maggio al 1 giugno in Israele. I ragazzi di José Alcocer affronteranno venerdì la nazionale di Cipro e lunedì 1 novembre la Grecia.