video suggerito
video suggerito

L’errore che ha cambiato il tabellone degli Europei: “Perché ti sei buttato di là?”

In occasione del rigore realizzato da Benzema che ha di fatto cambiato le sorti di Portogallo-Francia, Pepe aveva indicato a Rui Patricio la direzione della battuta del transalpino. Un consiglio che il portiere ha deciso di non seguire per una scelta che si è rivelata poi decisiva per l’esito del match e anche per il tabellone.
A cura di Marco Beltrami
21 CONDIVISIONI
Immagine

Portogallo-Francia, come da copione, ha regalato gol ed emozioni. Nel 2-2 che ha consentito anche ai lusitani di accedere agli ottavi di finale, a braccetto con i transalpini già qualificati, ci sono stati anche diversi siparietti curiosi. Uno è andato in scena in occasione del calcio di rigore del pareggio dei Bleus segnato da Benzema. Il ex compagno Pepe, ha infatti provato a suggerire al suo portiere il lato dove tuffarsi, senza però essere ascoltato. Una previsione rivelatasi azzeccata, quella del difensore portoghese che si è arrabbiato poi con il compagno reo di scarsa fiducia. Se infatti Rui Patricio (tra i migliori in campo) avesse parato il penalty, il match avrebbe potuto prendere un'altra piega per Ronaldo e compagni, cambiando poi anche il tabellone degli ottavi.

Calcio di rigore per la Francia proprio allo scadere del primo tempo. Mentre Benzema si porta sul dischetto, ecco che Pepe alle sue spalle si rivolge ad ampi gesti al suo portiere Rui Patricio. Il difensore del Portogallo, indica all'estremo difensore dove buttarsi, ovvero alla sua destra. Il numero 1 lusitano però invece di seguire il consiglio del compagno si tuffa dal lato opposto ovvero alla sua sinistra e viene battuto da Benzema, che spedisce il pallone proprio dove indicato da Pepe. Mentre il francese esulta con il resto della Francia, un infuriato Pepe si avvicina a Rui Patricio, chiedendogli il perché della sua mancanza di fiducia.

Pepe sembra dire al portiere del Wolverhampton che piace molto alla Roma "Perché non ti sei buttato dove ti dicevo io?". Ma come mai Pepe era così sicuro che Benzema avrebbe tirato in quella direzione? Il difensore conosce molto bene il centravanti, con il quale ha condiviso tante stagioni al Real Madrid. Non è un caso che i due e Cristiano Ronaldo si siano poi salutati affettuosamente nel post-partita alla luce dei trascorsi alle Merengues. Il siparietto in occasione del rigore comunque è diventato virale, scatenando anche l'ilarità degli opinionisti TV.

Frank Lampard e Alan Shearer, grandi glorie del calcio inglese ai microfoni della BBC Sport hanno dichiarato praticamente all'unisono: "Ma perché Rui Patricio per un motivo inspiegabile, lo ignora? Perché si è buttato dall'altra parte? Pepe aveva ragione. Se solo l'avesse ascoltato". Dopo ieri sera, sicuramente il portiere sarà più attento alle indicazioni del centrale del Porto.

Quello che è certo è che il match che vedeva in vantaggio il Portogallo, grazie al rigore di Ronaldo avrebbe potuto prendere un'altra piega. Se i campioni d'Europa in carica non avessero subito gol proprio allo scadere della prima frazione, sarebbero entrati in campo nella ripresa con un altro piglio, riuscendo magari a portare a casa anche i 3 punti e qualificandosi anche agli ottavi come primi. Una situazione che avrebbe cambiato il tabellone: Portogallo e Francia che ora affronteranno rispettivamente Belgio e Svizzera, si sarebbero scambiate di fatto le avversarie. Un rimpianto notevole dunque per i luistani che avrebbero incrociato un avversario sulla carta più alla portata.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views