Leo Messi non segna più su punizione, i numeri sono impietosi
Leo Messi dopo il lockdown ha perso smalto, ha segnato molto meno rispetto al solito. Sei gol in undici partite nella Liga tra giugno e luglio e uno in Champions (al Napoli su rigore) in due partite. Si pensava che il problema grosso fosse rappresentato dal pessimo legame con il tecnico Quique Setien, che nei giorni scorsi ha detto chiaramente che gestire uno come Messi è complicatissimo. Ma con Koeman i numeri sono ancora peggiori. Tre gol segnati in otto partite tra Liga e Champions e tutti su calcio di rigore. Leo non riesce a fare gol nemmeno su una punizione, e pensare che con i blaugrana di reti in quel modo ne ha siglate ben 47.
In questa stagione Messi fa gol su rigore
L'esordio con Koeman è stato buono, gol dal dischetto contro il Villarreal. Poi nella Liga Messi non ha segnato più – un gol in sei partite, bilancio magrissimo. In Champions due reti invece le ha realizzate, tutte e due su rigore, contro Ferencvaros e Juventus. Tre reti in otto gare ufficiali, poche per uno come Messi. Pochissime se si pensa che ha fatto gol su rigore, con appena due assist in in otto incontri.
Messi non segna più gol su punizione
Soprattutto Messi non trova più la porta quando calcia le punizioni. Secondo una statistica del ‘Mundo Deportivo' l'argentino ha reso vincente solo una delle ultime cinquanta punizioni calciate. Tra l'altro l'ultimo gol su punizione è datato 16 luglio, giorno in cui il Barcellona venne sconfitto in casa 2-1 dall'Osasuna e soprattutto il Real Madrid (l'avversario di sempre) conquistò l'ennesima della Liga della sua storia. Insomma una punizione splendida ma sicuramente dimenticata. Non c'è una spiegazione tecnica, ma certo che è curioso che Messi stia vivendo delle grosse difficoltà con le punizioni, che da sempre rappresentano uno dei suoi marchi di fabbrica. Con il Barcellona ha segnato 47 gol su punizione.