L’Empoli vince ancora, battuta pure la Salernitana: decisivi i gol di Cambiaghi e Caputo
L'Empoli batte anche la Salernitana e praticamente ottiene la salvezza con quattro turni di anticipo. I gol di Cambiaghi e Caputo hanno deciso uno dei tre posticipi della 34ª giornata. Per la Salernitana è appena la seconda sconfitta subita nella gestione di Paulo Sousa, che al Castellani chiude una striscia di dieci risultati utili consecutivi.
Due squadre abbastanza tranquille, in vista dell'ultimo chilometro, della matematica salvezza. Sia l'Empoli che la Salernitana hanno disputato un buonissimo campionato. Entrambe vivono un buon momento. I padroni di casa giocano molto meglio e solo un grandissimo Ochoa per due volte nega il gol ai calciatori di Zanetti. Il primo intervento, quello su un tocco ravvicinato di Caputo, è da fantascienza. Poi il messicano è decisivo anche su Cambiaghi. Proprio il giovane attaccante trova il gol dell'1-0 al 38′. Cambiaghi chiude un'azione splendida e con un colpo di testa insacca, sfruttando un assist perfetto di Ebuehi.
Nella ripresa la Salernitana non riesce a trovare il bandolo della matassa. L'Empoli spinge e sfiora il gol con Ebuehi che centra la traversa. Poi arriva il raddoppio. Un altro assist di Ebuehi, ma stavolta il gol è di Ciccio Caputo, che deve aspettare l'ok del VAR per festeggiare. Gli azzurri sfiorano il tris dopo una giocata spaziale di Baldanzi.
La partita sembrava chiusa, e pareva avviarsi verso la conclusione quando con un lampo la Salernitana ha trovato il gol del 2-1. Kastanos ci prova da lontanissimo, Vicario respinge in modo intelligente, ma il pallone finisce dalle parti di Piatek che calcia con potenza e da posizione quasi impossibile, ma lo fa in modo fantastico: è un gran gol che rende vivace il finale di partita.
Pjaca entra e segna, il suo gran gol viene annullato. Mazzocchi ha un'occasione clamorosa al 95′, non calcia in modo perfetto e il pallone termina al lato. Dopo otto minuti di recupero l'Empoli festeggia il successo e i tre punti che danno la salvezza (quasi matematica) alla squadra del presidente Corsi.