video suggerito
video suggerito

Lega Pro, varati i campionati Primavera 3 e Primavera 4. Fischio d’inizio il prossimo 24 ottobre

È stata approvata la riforma del campionato nazionale giovanile “Dante Berretti”, avanzata nelle scorse settimane dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Dal prossimo 24 ottobre, il calcio giovanile sarà protagonista nei nuovi campionati di Primavera 3 e Primavera 4. “Con questa decisione esaltiamo la nostra mission, quella per cui ci battiamo da sempre: siamo Serie C che svolge il ruolo di formazione dei giovani talenti nel calcio”, ha dichiarato il presidente Ghirelli.
A cura di Alberto Pucci
26 CONDIVISIONI
Immagine

Dal prossimo 24 ottobre, oltre ai due tornei Primavera 1 e 2, gli appassionati italiani potranno assistere anche alle partite di due nuovi campionati dedicati ai giovani calciatori e alla loro valorizzazione: il Primavera 3 e il Primavera 4. Come riportato dal sito della Lega Pro, è stata infatti approvata la riforma del campionato nazionale giovanile "Dante Berretti", avanzata nelle scorse settimane dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Grazie alla nascita di questi due nuovi ‘format', verranno premiate le società che investono nel settore giovanile e verrà data la possibilità ad una squadra Primavera di poter militare nei primi due campionati di categoria, anche se la propria prima squadra dovesse partecipare al Campionato di Serie C.

La soddisfazione di Francesco Ghirelli

"Sono contento della nascita dei campionati Primavera 3 e Primavera 4 – ha dichiarato Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro – Saranno molto importanti, in particolare, per la formazione di giovani per le Nazionali. Si apre così una competitività maggiore. Ringrazio il Presidente Gravina che ha lavorato con lungimiranza ed i Presidenti Dal Pino e Balata perché così si ragiona a sistema e si fa bene al calcio. Con questa decisione esaltiamo la nostra mission, quella per cui ci battiamo da sempre: siamo Serie C che svolge il ruolo di formazione dei giovani talenti nel calcio".

Francesco Ghirelli con il presidente federale Gabriele Gravina
Francesco Ghirelli con il presidente federale Gabriele Gravina

Il precedente caso del Novara

"Questa riforma ci pone al riparo anche da fatti assurdi, già accaduti. Il caso del Novara ha fatto scuola – ha proseguito il presidente GhirelliQuando la prima squadra retrocesse dalla B alla C e la squadra giovanile conquistò la promozione dalla Primavera 2 alla Primavera 1 non ci fu la possibilità per i giovani calciatori di fare un’esperienza di crescita. Un intero patrimonio rischiò di essere spazzato totalmente. Il Novara fu lungimirante portando molti ragazzi in prima squadra e questo consentì loro di essere valorizzati".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views