L’eccezionale giornata di Leonardo Mancuso: segna 4 gol in 15 minuti

L’undicesima giornata di Serie B ha un protagonista assoluto. Si chiama Leonardo Mancuso, bomber dell’Empoli che ha espugnato il campo dell’Entella con il risultato di 5-2. Mattatore del match proprio il centravanti che ha segnato ben 4 reti. Un rendimento strepitoso quello del classe 1992 ex Giovanili del Milan salito in cattedra nella ripresa con un exploit a tempo di record. È lui dunque l'uomo copertina del campionato cadetto.
Leonardo Mancuso, poker di gol da record in Entella-Empoli
L’Entella in vantaggio di un gol, grazie allo squillo nel recupero di Costa, non ha fatto i conti con il ciclone Mancuso. Il centravanti nella ripresa si è letteralmente preso sulle spalle l’Empoli: prima il bomber ha segnato il gol del pareggio al 46’ e poi ha rifilato altre tre reti: un poker di marcature realizzate in 15’. Un tempo da record per Mancuso che a fine gara si è portato a casa il pallone. Nove le marcature del classe 1992 in 13 partite complessive in stagione, a conferma di un peso specifico importante per la formazione toscana, seconda in classifica a meno uno dalla vetta occupata dalla Salernitana.
Segnare 4 gol in una sola partita di Serie B rappresenta un record dunque per Mancuso che emula quanto fatto in passato da Matteini, Meggiorini, Eder, Pablo Gonzales, Martinetti, Montalto e Granoche. In particolare quello del centravanti dell'Empoli è il primo poker esterno in cadetteria da quello di Granoche del novembre 2014, come evidenziato dai dati Opta. Nessuno però prima di lui era riuscito a segnare 4 gol nella stessa partita in così breve tempo. Una performance che ricorda quella di un bomber di razza come Lewandowski, capace nel settembre 2015 di segnare addirittura 5 gol in 9 minuti. Una soddisfazione dunque per il ragazzo cresciuto nelle Giovanili del Milan con un passato tra Pizzighettone, Carrarese, Cittadella, Catanzaro, Sambenedettese, Pescara, Empoli.