video suggerito
video suggerito

Lecce in Europa per la prima volta nella sua storia: la Uefa ha dato l’ok alla squadra Primavera

Traguardo storico per il Lecce che per la prima volta nella sua storia parteciperà a una competizione europea. Lo farà con la squadra Primavera che sarà tra le partecipanti alla prossima Youth League.
A cura di Fabrizio Rinelli
511 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione 2022/2023 sarà per sempre ricordata dal Lecce. È ancora nitido negli occhi dei tifosi salentini il rigore di Colombo in casa del Monza sotto un sole cocente e allo scoccare quasi del minuto 100 sul cronometro dell'arbitro. La palla finita in rete fece esplodere di gioia i tantissimi sostenitori giunta dalla Puglia ed emozionare l'ormai ex tecnico Baroni che si inginocchiò a terra con le braccia verso il cielo. Immagini indelebili nella mentre dei tifosi del Lecce che quel giorno riuscirono così a festeggiare la salvezza aritmetica in Serie A.

Un'annata trionfale dunque per il club di Sticchi Damiani che poco dopo però fu in grado di festeggiare un altro incredibile traguardo: la vittoria del campionato Primavera. Comprensibile come la squadra giovanile giallorossa potesse trionfare essendo stata costruita anche grazie alla sapiente regia di Pantaleo Corvino che in fatto di talenti è sicuramente tra i numeri uno in Italia. Un successo che fece impazzire la società salentina che ora può festeggiare anche un altro traguardo grazie a quella vittoria: la partecipazione alla prossima Youth League.

La Uefa ha infatti comunicato al Lecce che potrà prendere parte alla cosiddetta "Champions dei giovani" sfidando top club italiani ma soprattutto europei in quello che è a tutti gli effetti il torneo più prestigioso per un settore giovanile. Il Lecce accede alla competizione proprio in qualità di squadra vincitrice dell'ultimo campionato Primavera. Una nota, quella della Uefa, che ha ulteriormente inorgoglito il club: "𝐏𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐥’𝐔𝐒 𝐋𝐞𝐜𝐜𝐞 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐦𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐄𝐅𝐀 – ha scritto in una nota il club salentino – 𝘓𝘢 𝘜𝘌𝘍𝘈 𝘩𝘢 𝘢𝘮𝘮𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘪𝘭 𝘤𝘭𝘶𝘣 𝘨𝘪𝘢𝘭𝘭𝘰𝘳𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘠𝘰𝘶𝘵𝘩 𝘓𝘦𝘢𝘨𝘶𝘦 𝟤𝟢𝟤𝟥/𝟤𝟦 𝘥𝘰𝘱𝘰 𝘢𝘷𝘦𝘳 𝘷𝘦𝘳𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘴𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘳𝘦𝘲𝘶𝘪𝘴𝘪𝘵𝘪 𝘳𝘪𝘤𝘩𝘪𝘦𝘴𝘵𝘪".

Il documento ufficiale inviato dalla Uefa al Lecce.
Il documento ufficiale inviato dalla Uefa al Lecce.

La Uefa, prima di dare l'ok, ha dovuto verificare la sussistenza di tutti i criteri minimi comunicando poi la propria decisione che di fatto dava il via libera ai salentini. È la prima volta nella storia del Lecce che il club partecipa a una competizione europea. Un traguardo raggiunto grazie allo splendido lavoro fatto dal settore giovanile, dalla società e dall'importanza che Corvino sempre ripone nei confronti dei talenti del domani. Sarà ora compito del Lecce onorare al meglio un torneo vinto lo scorso anno dall'AZ Alkmaar. Nella stagione scorsa il Milan invece non era riuscito ad andare oltre le semifinali, proprio come accaduto anche alla prima squadra che ha poi perso il derby con l'Inter.

511 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views