Leao fa esplodere San Siro: il Milan batte la Fiorentina e allunga sull’Inter nella volata Scudetto
Il Milan ha la meglio solo nel finale sulla Fiorentina in un San Siro debordante di tifo: di Leao il gol che dà ai rossoneri i tre punti che consentono di allungare sull'Inter, impegnata più tardi a Udine. La formazione di Pioli sale a quota 77, momentaneamente 5 punti sopra i cugini. Le lunghezze in realtà sono 6, visto che in caso di arrivo a pari punti sarebbero comunque ancora avanti i rossoneri, in virtù degli scontri diretti a favore nei confronti dell'Inter (2-1 e 1-1 i risultati dei due derby di campionato). La Fiorentina resta in settima posizione a 56 punti, incassando la terza sconfitta di fila in campionato dopo quelle con Salernitana e Udinese.
Nel Milan Brahim Diaz e Messias vincono i ballottaggi con Bennacer (non al meglio per un problema alla caviglia) e Saelemaekers, in avanti c'è sempre Giroud, con Ibrahimovic pronto dalla panchina. Tra i viola Italiano punta su Cabral al centro dell'attacco a svantaggio di Piatek, mentre Bonaventura e Saponara sono preferiti a Maleh e Ikone. Partita scoppiettante senza tatticismi, il pareggio non serve a nessuno: dopo una rete giustamente annullata a Theo Hernandez per fuorigioco precedente di Messias, i rossoneri hanno una clamorosa occasione al quarto d'ora con Giroud, che spedisce a lato da posizione favorevolissima. La Fiorentina ribatte con Saponara, il cui destro impegna Maignan in due tempi. La prima frazione si chiude a reti bianche, con i padroni di casa che non riescono a trovare l'imbucata giusta con l'ultimo passaggio.
Il Milan riparte a testa bassa ad inizio ripresa: le occasione fioccano in area viola, ma Leao, Kessié ed Hernandez non riescono a trovare il vantaggio. Pioli prova a dare la scossa a metà tempo inserendo Ibrahimovic al posto di Giroud e San Siro fa salire alto il suo ruggito. I rossoneri spingono a tutta, ma la Fiorentina rischia di beffarli con Cabral, il cui colpo di testa a botta sicura trova uno strepitoso Maignan. Il Meazza esplode finalmente all'82': Leao raccoglie un rinvio sbagliato di Terracciano, si invola sulla sinistra e fa secco il portiere viola – non esente da colpe – con un rasoterra sul primo palo. Dopo 5 minuti di recupero finisce 1-0, nel tripudio di uno stadio che vede sempre più vicino il tricolore.