Le squadre qualificate in Europa League, chi va agli ottavi e chi agli spareggi
La fase a giorni dell'Europa League sta per arrivare al termine. Alcuni raggruppamenti sono già decisi, altri invece conosceranno la propria sorte in serata. L'Atalanta è già agli ottavi, la Roma ha superato come seconda e affronterà gli spareggi. Il regolamento della manifestazione prevede che le prime dei gironi passino direttamente agli ottavi, mentre le secondo giocheranno un playoff a febbraio contro le squadre retrocesse dalla Champions League, tra queste c'è anche il Milan, uscito dalla Champions nonostante il successo con il Newcastle.
Le squadre qualificate agli ottavi di Europa League 2023/24
Prima dell'ultima giornata solo tre squadre avevano la certezza del primato nel girone e del conseguente posto agli ottavi: l'Atalanta di Gasperini, il Liverpool di Klopp e il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Queste ultime due squadre sono al comando dei rispettivi campionati. Le altre cinque squadre sono venute fuori negli ultimi 90 minuti.
- West Ham
- Brighton
- Rangers
- Atalanta
- Liverpool
- Villarreal
- Slavia Praga
- Bayer Leverkusen
Chi va agli spareggi di Europa League
– Le squadre seconde classificate nei gironi di Europa League
Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes, Roma, Qarabag
– Le squadre qualificate dalla Champions League
Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feyenoord, Milan, Young Boys, Shakhtar Donetsk
Quando ci saranno i sorteggi di Europa League
Il sorteggio dei playoff dell'Europa League si terranno a Nyon lunedì 18 dicembre, nella stessa data di quelli degli ottavi di Champions. Naturalmente l'orario è differente. Alle ore 12 ci sarà quello di Champions, mentre alle 13 prenderà il via quello dell'Europa League.