Le squadre qualificate ai quarti di finale di Europa League
Sono 8 le squadre che si sono qualificate ai quarti di finale di Europa League, dopo i match di ritorno degli ottavi ormai archiviati. A rappresentare l'Italia è rimasta solo la Roma, mentre il Milan è stato eliminato dal Manchester United. I giallorossi si sono qualificati battendo lo Shakhtar anche al ritorno dopo il 3-0 dell'andata. Il sorteggio dei quarti di finale è in programma venerdì 19 marzo e definirà il quadro del prossimo turno ad eliminazione diretta, nonché il tabellone delle semifinali.
Squadre qualificate quarti Europa League
Il quadro delle 8 squadre che prenderanno parte ai quarti di finale di Europa League è completo. La Roma si è qualificata in virtù della vittoria 2-1 in casa dello Shakhtar, dopo il 3-0 del match d'andata. Al turno successivo della seconda competizione continentale il Granada giustiziere del Napoli e l'Arsenal che si sono sbarazzate nell'ordine di Molde e Olympiakos. Clamoroso tonfo del Tottenham che è stato eliminato dalla Dinamo Zagabria: 3-0 in Croazia con la tripletta di Orsic dopo il 2-0 in favore degli inglesi nel match d'andata. Fuori il Milan sconfitto a San Siro dallo United, dopo il pareggio dell'Old Trafford. Salutano l'Europa League anche i Rangers di Gerrard, la Dynamo Kiev e lo Young Boys, estromessi rispettivamente da Slavia Praga, Villarreal e Ajax, che proseguono nella loro avventura europea.
Le squadre qualificate ai quarti di finale di Europa League:
Arsenal (ENG), Granada (ESP), Roma (ITA), Dinamo Zagabria (CRO), Manchester United (ENG), Slavia Praga (CZE), Villarreal (ESP), Ajax (NED)
Il sorteggio di quarti e semifinali di Europa League
Le 8 squadre che supereranno gli ottavi di finale parteciperanno al sorteggio dei quarti di Europa League. La cerimonia è in programma venerdì 19 marzo alle ore 13 (con la diretta TV su Sky e su Eurosport, sulla piattaforma DAZN, e in streaming in chiaro sul sito ufficiale dell'Uefa). Come funzionerà il sorteggio? Non ci saranno teste di serie, né limitazioni, e tutti potranno essere abbinati con tutti, con la possibilità anche di derby tra squadre dello stesso Paese. Sarà sorteggiato anche il quadro delle semifinali, con gli accoppiamenti numerati da 1 a 4, per definirne la griglia, e quello formale per determinare la squadra "di casa" nella finale di Europa League in programma mercoledì 26 maggio alla Gdańsk Arena di Danzica in Polonia.
Il calendario e le date di quarti di finale, semifinali e finale di Europa League
- Quarti di finale
Andata: 8 aprile
Ritorno: 15 aprile - Semifinali
Andata: 29 aprile
Ritorno: 6 maggio - Finale
mercoledì 26 maggio (stadio Gdańsk Stadium, Danzica)