video suggerito
video suggerito

Le squadre qualificate ai quarti di finale di Europa League

Saranno 8 le squadre che si qualificheranno ai quarti di finale dell’Europa League. Le vincitrici degli ottavi di finale, parteciperanno poi al sorteggio del prossimo turno ad eliminazione diretta in programma venerdì 19 marzo alle ore 13. In quell’occasione sarà composta anche la griglia delle semifinali.
A cura di Marco Beltrami
11 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 8 le squadre che si sono qualificate ai quarti di finale di Europa League, dopo i match di ritorno degli ottavi ormai archiviati. A rappresentare l'Italia è rimasta solo la Roma, mentre il Milan è stato eliminato dal Manchester United. I giallorossi si sono qualificati battendo lo Shakhtar anche al ritorno dopo il 3-0 dell'andata. Il sorteggio dei quarti di finale è in programma venerdì 19 marzo e definirà il quadro del prossimo turno ad eliminazione diretta, nonché il tabellone delle semifinali.

Squadre qualificate quarti Europa League

Il quadro delle 8 squadre che prenderanno parte ai quarti di finale di Europa League è completo. La Roma si è qualificata in virtù della vittoria 2-1 in casa dello Shakhtar, dopo il 3-0 del match d'andata. Al turno successivo della seconda competizione continentale il Granada giustiziere del Napoli e l'Arsenal che si sono sbarazzate nell'ordine di Molde e Olympiakos. Clamoroso tonfo del Tottenham che è stato eliminato dalla Dinamo Zagabria: 3-0 in Croazia con la tripletta di Orsic dopo il 2-0 in favore degli inglesi nel match d'andata. Fuori il Milan sconfitto a San Siro dallo United, dopo il pareggio dell'Old Trafford. Salutano l'Europa League anche i Rangers di Gerrard, la Dynamo Kiev e lo Young Boys, estromessi rispettivamente da Slavia Praga, Villarreal e Ajax, che proseguono nella loro avventura europea.

Le squadre qualificate ai quarti di finale di Europa League:

Arsenal (ENG), Granada (ESP), Roma (ITA), Dinamo Zagabria (CRO), Manchester United (ENG), Slavia Praga (CZE), Villarreal (ESP), Ajax (NED)

Il sorteggio di quarti e semifinali di Europa League

Le 8 squadre che supereranno gli ottavi di finale parteciperanno al sorteggio dei quarti di Europa League. La cerimonia è in programma venerdì 19 marzo alle ore 13 (con la diretta TV su Sky e su Eurosport, sulla piattaforma DAZN, e in streaming in chiaro sul sito ufficiale dell'Uefa). Come funzionerà il sorteggio? Non ci saranno teste di serie, né limitazioni, e tutti potranno essere abbinati con tutti, con la possibilità anche di derby tra squadre dello stesso Paese. Sarà sorteggiato anche il quadro delle semifinali, con gli accoppiamenti numerati da 1 a 4, per definirne la griglia, e quello formale per determinare la squadra "di casa" nella finale di Europa League in programma mercoledì 26 maggio alla Gdańsk Arena di Danzica in Polonia.

Il calendario e le date di quarti di finale, semifinali e finale di Europa League

  • Quarti di finale
    Andata: 8 aprile
    Ritorno: 15 aprile
  • Semifinali
    Andata: 29 aprile
    Ritorno: 6 maggio
  • Finale 
    mercoledì 26 maggio (stadio Gdańsk Stadium, Danzica)
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views