Le squadre qualificate ai playoff dei Mondiali 2022
I playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 determineranno le ultime 3 squadre europee che prenderanno parte alla Coppa del Mondo in Qatar il prossimo autunno. Sono 12 in totale le squadre che si affronteranno negli spareggi – le 10 seconde dei gironi di qualificazioni più due migliori nazionali dell'ultima Nations League. Tra le nazionali che dovranno contendersi ai playoff un posto al campionato mondiale c'è anche l'Italia di Roberto Mancini, arrivata seconda nel girone di qualificazione, dietro la Svizzera.
Le 12 nazionali, suddivise in 3 mini tornei da 4 squadra, giocheranno prima la semifinale e, in caso di vittoria, disputeranno la finale per strappare il pass per Qatar 2022. La Polonia è già direttamente in finale: la Fifa ha infatti ufficializzato l'esclusione della Russia dai playoff a seguito dello scoppio della guerra russo-ucraina.
Le squadre qualificate ai playoff per i Mondiali 2022 in Qatar
Italia, Svezia, Portogallo e Polonia sono le Nazionali più prestigiose ad occupare, al momento, il tabellone per gli spareggi playoff. In attesa dell'ultima giornata di alcuni Gruppi della fase a gironi del continente Europa, sono ben dieci le squadre già sicure di un posto. Ovviamente le ultime gare potrebbero comunque cambiare ancora qualcosa in termini di graduatoria per determinate le teste di serie. Ai playoff parteciperanno:
- Portogallo
- Russia (esclusa)
- Macedonia del Nord
- Svezia
- Austria
- Scozia
- Galles
- Repubblica Ceca
- Polonia
- Italia
- Ucraina
- Turchia