Le squadre qualificate agli ottavi di Champions League
La fase a gironi della Champions League 2020/2021 ha promosso 16 squadre alla fase ad eliminazione diretta, che avrà inizio con gli ottavi di finale in programma tra febbraio e marzo 2021. Lunedì 14 dicembre si svolgerà il sorteggio per determinare gli accoppiamenti tra le squadre qualificate, che saranno suddivise in due fasce a seconda del piazzamento finale nei rispettivi gironi.
Le squadre qualificate come prime agli ottavi di Champions
Il Bayern Monaco, campione in carica, è stata la prima squadra a qualificarsi per gli ottavi di finale ed ha contestualmente pure conquistato il primato del girone. Il Chelsea ha vinto il Gruppo A, grazie al poker di Giroud che ha steso il Siviglia la scorsa settimana. Prime del proprio gruppo anche altre due squadre inglesi: il Manchester City e il Liverpool che puntano al successo finale. Primo, davanti alla Lazio, il Borussia Dortmund di Haaland. Mentre è stata leader del Gruppo G la miglior Juve di Pirlo che battuto 3-0 il Barcellona al Camp Nou. Il PSG ha avuto la meglio sul Lipsia nel suo girone. Passa anche il Real Madrid, grazie al successo sul Borussia Monchengladbach nell'ultimo match.
Le squadre in seconda fascia agli ottavi di Champions League
Sono agli ottavi di finale e saranno sorteggiate tra le seconde invece la Lazio, che ha chiuso da imbattuta il suo girone (2 vittorie e 4 pareggi), il Porto, secondo dietro al Manchester City, e il Siviglia, vincitore dell'Europa League nella passata stagione. All'elenco si è aggiunto il Barcellona di Leo Messi dopo la sconfitta interna contro la Juventus e l'Atalanta, vittoriosa in casa dell'Ajax nello scontro diretto. Il Lipsia passa come secondo dopo aver eliminato il Manchester United. Niente da fare invece per l'Inter che chiude addirittura al quarto posto nel suo girone: è il Borussia Monchengladbach a qualificarsi.
Squadre qualificate agli ottavi di Champions
- PRIMA FASCIA: Bayern, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Borussia Dortmund, Juventus, PSG, Real Madrid,
- SECONDA FASCIA: Porto, Atalanta, Siviglia, Lazio, Barcellona, Lipsia, Atletico Madrid, Borussia Monchengladbach