Le squadre qualificate agli ottavi di Champions 2022-2023: l’elenco completo
Terminata la fase a gironi della Champions League, le partite dell'ultima giornata hanno emesso gli ultimi verdetti. Definite, dunque, le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale della Coppa dei Campioni che andranno a comporre il tabellone della fase ad eliminazione diretta. Tre le italiane che hanno strappato il pass per il prossimo turno, Napoli, Milan e Inter, con la Juve, invece, retrocessa in Europa League.
Il sorteggio degli ottavi di Champions League si svolgerà lunedì 7 novembre alle 12:00 a Nyon: il Napoli, che ha chiuso il girone A al primo posto, è l'unica italiana testa di serie quindi affronterà una tra le seconde classificate. Milan e Inter, invece, hanno chiuso i rispettivi gironi al secondo posto: affronteranno una testa di serie.
Le partite degli ottavi si giocheranno tra febbraio e marzo 2023 e si disputeranno con la formula andata e ritorno. La finale in programma Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, in Turchia, il 10 giugno 2023.
Le squadre qualificate agli ottavi della Champions League 2022-2023
- Napoli (Italia)
- Inter (Italia)
- Real Madrid (Spagna)
- Manchester City (Inghilterra)
- Liverpool (Inghilterra)
- Chelsea (Inghilterra)
- PSG (Francia)
- Bayern Monaco (Germania)
- Borussia Dortmund (Germania)
- Benfica (Portogallo)
- Porto (Portogallo)
- Club Bruges (Belgio)
- Milan (Italia)
- Tottenham (Inghilterra)
- Lipsia (Germania)
- Eintracht Francoforte (Germania)
Tra le prime classificate, oltre alle solite big, ci sono anche Napoli e Benfica, che ha spedito il PSG in seconda fascia, dove ci sono anche le altre due squadre italiane qualificate e cioè Inter e Milan.
Quali sono le squadre qualificate in prima fascia
Nelle urne del sorteggio di Nyon, le squadre che hanno vinto il loro girone saranno testa di serie: affronteranno una formazione che ha chiuso il girone al secondo posto. Ecco le squadre qualificate come testa di serie:
- Napoli (Girone A)
- Porto (Girone B)
- Bayern Monaco (Girone C)
- Tottenham (Girone D)
- Chelsea (Girone E)
- Real Madrid (Girone F)
- Manchester City (Girone G)
- Benfica (Girone H)
Le squadre in seconda fascia
Le squadre che hanno chiuso al secondo posto, invece, saranno inserite in seconda fascia e affronteranno una testa di serie:
- Liverpool (Girone A)
- Club Brugge (Girone B)
- Inter (Girone C)
- Eintracht (Girone D)
- Milan (Girone E)
- Lipsia (Girone F)
- Borussia (Girone G)
- PSG (Girone H)
Quando si giocheranno gli ottavi di Champions League
Terminata la fase a gironi, sarà sorteggiato il tabellone degli ottavi di finale che determinerà gli accoppiamenti alla prossima fase. Le partite si disputeranno con la formula andata e ritorno e si giocheranno tra febbraio e marzo 2023. Nel dettaglio, le partite di andata sono in programma il 14-15 e 21-22 febbraio, quelle di ritorno il 7-8 e 14-15 marzo 2023.