Le squadre qualificate agli ottavi degli Europei 2021: gli accoppiamenti in tabellone
Gli Europei 2021 sono nel vivo del primo momento decisivo del torneo. Dopo la fase a gironi, con le ultime partite in programma mercoledì 23 giugno, si passerà a quella a eliminazione diretta. Sabato 26 giugno inizieranno gli ottavi di finale, che si disputeranno nell'arco di quattro giorni, fino al 29 giugno. La prima squadra ad essersi qualificata per gli ottavi è l'Italia di Roberto Mancini: saranno in totale 16 le squadre qualificate alla prossima fase del torneo, tra le prime, le seconde e le migliori terze promosse dai gironi. Il tabellone si è composto secondo gli accoppiamenti prestabiliti tra un girone e l'altro. Cinque anni fa fu proprio una delle terze ripescate, il Portogallo, a vincere la competizione.
Le squadre qualificate per gli ottavi di finale degli Europei
L'Italia è stata la prima nazionale a qualificarsi per gli ottavi di finale: gli azzurri hanno blindato il primo posto vincendo contro il Galles, che passa comunque come seconda nel girone. Il Belgio ha ottenuto la qualificazione dopo aver vinto sulla Danimarca, mentre il successo sull'Austria ha consegnato il pass nelle mani dell'Olanda, prima classificata nel Girone C. Nelle prime partite dell'ultima giornata, quelle che hanno promosso Austria e Danimarca come seconde nei rispettivi gironi, hanno conquistato la qualificazione matematica agli ottavi anche Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Svezia, sicure del passaggio anche in caso di terzo posto. Per gli ultimi verdetti, legati in particolare alle migliori terze, bisognava attendere l'ultima giornata della fase a gironi: Germania e Portogallo sono le altre 2 nazionali che arrivano dal Girone F mentre l'Ucraina è passata in extremis grazie alla sconfitta pesante della Slovacchia contro la Spagna.
- Italia (1ª Gruppo A)
- Galles (2ª Gruppo A)
- Svizzera (3ª Gruppo A)
- Belgio (1ª Gruppo B)
- Danimarca (2ª Gruppo B)
- Olanda (1ª Gruppo C)
- Austria (2ª Gruppo C)
- Ucraina (3ª Gruppo C)
- Inghilterra (1ª Gruppo D)
- Croazia (2ª Gruppo D)
- Repubblica Ceca (3ª Gruppo D)
- Svezia (1ª Gruppo E)
- Spagna (2ª Gruppo E)
- Francia (1a Gruppo F)
- Germania (2a Gruppo F)
- Portogallo (3a Gruppo F)
Calendario e tabellone ottavi di finale
La fase a gironi termina il 23 giugno. Il calendario prevede due giorni senza partite prima di ripartire con gli ottavi di finale, che si disputeranno in sette nazioni differenti. In questo turno non sono previste gare allo Stadio Olimpico di Roma, uno degli undici impianti dove si giocano le partite degli Europei, il teatro che ha ospitato tutte le partite dell'Italia nella fase a gironi. Dagli ottavi di finale gli azzurri saranno costretti a cambiare sede: giocheranno a Londra (sabato 26 giugno alle ore 21) poiché hanno vinto il Girone A e affronteranno l'Austria, la seconda classificata del Gruppo C.
SABATO 26 GIUGNO
18:00 – Galles–Danimarca (Amsterdam)
21:00 – Italia–Austria (Londra)
DOMENICA 27 GIUGNO
18:00 – Olanda-Repubblica Ceca (Budapest)
21:00 – Belgio–Portogallo (Siviglia)
LUNEDI 28 GIUGNO
18:00 – Croazia–Spagna (Copenaghen)
21:00 – Francia–Svizzera (Bucarest)
MARTEDI 29 GIUGNO
18:00 – Inghilterra–Germania (Londra)
21:00 – Svezia–Ucraina (Glasgow)