Le squadre del campionato di Serie B 2022-2023: l’elenco definitivo dopo Palermo-Padova
Dopo Sudtirol, Bari e Modena, la finale dei playoff di Serie C ha determinato la quarta formazione promossa in Serie B. Si tratta del Palermo che ha superato il Padova andando così a completare il quadro delle squadre partecipanti alla Serie B 2022/2023. Queste quattro andranno a prendere il posto di quelle che invece hanno salutato la cadetteria scivolando in Serie C, ovvero Pordenone, Crotone, Alessandria e Vicenza: per quest'ultima, l'amaro verdetto è arrivato ai playout, in cui si è salvato il Cosenza. Alla definizione dell'elenco hanno contribuito poi le retrocessioni delle squadre dalla Serie A, Venezia, Genoa e Cagliari. Aggiungendo e sottraendo squadre alla categoria, dunque, si va a ristabilire il numero complessivo di 20 società che inizieranno a darsi battaglia già dal weekend di Ferragosto. Ecco l'elenco delle squadre che prenderanno parte al campionato di Serie B 2022/2023.
Quali sono le squadre della Serie B 2022/2023: l’elenco completo
Sono 20 le formazioni che prenderanno parte alla prossima stagione del campionato cadetto di calcio: ecco l'elenco completo in attesa di scoprire chi tra Padova e Palermo festeggerà la promozione in B.
- Ascoli
- Bari (promossa)
- Benevento
- Brescia
- Cagliari (retrocessa)
- Cittadella
- Como
- Cosenza
- Frosinone
- Genoa (retrocessa)
- Modena (promossa)
- Parma
- Perugia
- Pisa
- Reggina
- SPAL
- Südtirol (promossa)
- Ternana
- Venezia (retrocessa)
- Palermo (promossa)
Quando inizia la Serie B 2022/23, il calendario e le date delle partite
La Serie B sarà il primo campionato a prendere il via, con la prima giornata che verrà disputata nel weekend di Ferragosto, quindi probabilmente sabato 13 agosto, mentre l'ultima si giocherà il 19 maggio. Il torneo inoltre, a differenza di quanto accadrà per la Serie A e le maggiori leghe europee, non andrà in pausa durante i Mondiali. Sarà un campionato ultra competitivo, con parecchie squadre che ambiscono al salto di categoria e attrezzate per farlo, come le squadre che hanno tentato già quest'anno la promozione nei playoff: Pisa, Perugia, Brescia, Ascoli e Benevento.
C'è poi il grande ritorno del Bari, di proprietà dei De Laurentiis, e le ambizioni di Parma e Frosinone, oltre allo spirito di rivalsa delle retrocesse Cagliari, Venezia e Genoa. Un campionato dunque infernale, con tantissime squadre in corsa per soli due posti per la promozione diretta e uno dopo i playoff. Pertanto, cresce l'attesa per l'evento che programmerà la nuova annata: il sorteggio del calendario. La Lega Serie B non ha ancora annunciato data e orario per quest'ultimo, che stilerà le 38 partite in programma fino alla prossima primavera. Tuttavia, probabilmente il sorteggio dovrebbe tenersi a luglio (nel 2021 la cerimonia si è svolta il 24 del mese).