Le proiezioni di qualificazione in Champions dopo le prime tre giornate: come finiranno le italiane
Dopo le prime tre giornate del mega girone unico a 36 squadre della nuova Champions League, i ragionamenti sulle candidate alla qualificazione diretta agli ottavi di finale – ma anche ai sedicesimi, ovvero a piazzarsi nella top 24 – possono iniziare ad avere una certa attendibilità. Il quadro è certamente ancora molto complesso, considerando che mancano cinque partite, ma si può già dire che delle squadre italiane presenti nella massima competizione europea, l'Inter è messa benissimo, con una probabilità del 54% di piazzarsi nelle prime 8 e del 98% – ovvero la quasi certezza – nelle prime 24. Più dietro Atalanta, Juventus, Milan e Bologna, in quest'ordine: peraltro solo i felsinei sono dati per eliminati dalla coppa, mentre le altre tre formazioni dovrebbero accedere al doppio confronto dei sedicesimi.
La proiezione: Inter quinta nella classifica finale del girone di Champions League
Sulla base di 10mila simulazioni fatte al computer, dopo che mercoledì sera si è chiusa la terza giornata di Champions, l'Inter – vincitrice in pieno recupero sullo Young Boys e attualmente nel gruppo delle terze con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio – dovrebbe concludere quinta nel girone, preceduta da Manchester City, Liverpool, Aston Villa e Bayer Leverkusen, con Arsenal, Borussia Dortmund e Barcellona alle sue spalle, a completare il lotto delle squadre qualificate direttamente agli ottavi da teste di serie.
In base alla proiezione, il Real Madrid resterebbe appena fuori (nono) e sarebbe costretto a passare dai sedicesimi, così come anche il Bayern Monaco, messo peggio con una 15sima posizione virtuale. Ancora più indietro – tra le big europee – il PSG (21simo) e l'Atletico Madrid (24simo e a filo addirittura per restare fuori dalla coppa).
Atalanta avanti alla Juventus nella simulazione: entrambe sarebbero qualificate ai sedicesimi
Quanto alle altre squadre italiane, l'Atalanta – che nell'ultimo turno è stata fermata sullo 0-0 a Bergamo dal Celtic – migliorerebbe dall'attuale 17sima posizione alla 14sima finale, superando la Juventus, che invece attualmente le è davanti (6 punti per i bianconeri, contro i 5 degli orobici). La squadra di Thiago Motta – inopinatamente battuta in casa dallo Stoccarda – finirebbe 17sima, quindi appena fuori dalle posizioni 9-16, ma comunque qualificata ai sedicesimi, dovendo però giocare la gara di ritorno in trasferta. Entrambe hanno una probabilità altissima di piazzarsi nella top 24 (91% e 86%), mentre per entrare nelle prime 8 servirebbe un'impresa (22% e 18% rispettivamente).
Anche il Milan chiuderebbe nella top 24 del girone di Champions
Ancora più dietro il Milan, che tuttavia nella simulazione recupererebbe posizioni dalla sua attuale 25sima piazza con soli 3 punti frutto dell'ultima vittoria sul Brugge – un piazzamento che dunque lo vedrebbe fuori dalla Champions – alla 19sima virtuale, entrando dunque nei sedicesimi (probabilità dell'86%, mentre per la top 8 è appena 13%).
Bologna unica squadra italiana eliminata già nel girone
L'unica squadra italiana ad essere eliminata già nel girone sarebbe dunque il Bologna, ad ora 29simo – in virtù del solo punto raccolto con lo Shakhtar e reduce dalla sconfitta con l'Aston Villa – e che secondo la simulazione finirebbe appena dietro, ovvero 30simo, comunque fuori dai sedicesimi: la squadra di Italiano ha solo il 25% di probabilità di rientrarvi, mentre per la top 8 siamo appena allo 0,5%. Servirebbe un miracolo a dire poco.