Le probabili formazioni di Napoli-Juve: assenze pesantissime, mancheranno in 8
In vista del big-match tra Napoli e Juventus sia Spalletti che Allegri devono fare i conti con tante assenze. Tra calciatori lungodegenti in infermeria, infortuni rimediati con le nazionali e sudamericani che torneranno in extremis, per i due allenatori non sarà facile sciogliere i dubbi di formazione. I partenopei sono in emergenza tra i pali e a centrocampo, i bianconeri hanno problemi in quasi tutti i reparti. Quali formazioni dunque potrebbero scendere in campo allo stadio Maradona di Napoli?
Qui Napoli
La questione portiere tiene banco in casa Napoli. Meret è infortunato e Ospina è tra i sudamericani reduci dall'impegno con la propria nazionale. L'estremo difensore colombiano è stato impiegato nella sfida contro il Cile a Barranquilla e tornerà in Europa solamente nel pomeriggio di venerdì. Anche per il rischio di non riuscire a smaltire il fuso orario, Ospina è in forte dubbio e il Napoli ha già messo in allarme il terzo portiere Marfella. Per Spalletti non mancano i problemi neppure a centrocampo: Lobotka si è infortunato al bicipite femorale con la nazionale slovacca e Demme è out.
Zielinski ha lavorato in gruppo nell'ultimo allenamento ma rimane in forte dubbio. Ecco perché potrebbe esordire dal primo minuto il nuovo arrivato Anguissa. Elmas e Fabiàn Ruiz pronti ad affiancarlo. Nessuna sorpresa in difesa e in attacco. Saranno Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui a comporre la retroguardia. Osimhen sarà regolarmente in campo dopo la riduzione della squalifica che gli era stata comminata, Insigne e Politano completeranno il tridente offensivo.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa, Elmas; Politano, Osimhen, Insigne. All.: Spalletti
Qui Juventus
Tante incognite anche per Allegri, che ha deciso di lasciare a casa i cinque sudamericani ed è costretto a fare a meno di Chiesa, ufficialmente indisponibile per un problema fisico rimediato con la nazionale. Davanti a Szczesny l'unico sicuro della maglia da titolare è De Ligt. Per un posto al suo fianco il ballottaggio è tra Chiellini e Bonucci. L'esperienza del capitano potrebbe dare certezze ad una squadra ancora in cerca d'identità. Rebus sulla fasce: esclusi dai giochi i brasiliani Alex Sandro e Danilo, che torneranno a Torino solamente il giorno stesso della partita, e Cuadrado, fermato in Colombia da un attacco di gastroenterite. Pellegrini e De Sciglio si candidano per giocare per la prima volta dall'inizio. Praticamente scontato anche l'esordio da titolare per il neo acquisto Locatelli.
Al suo fianco agiranno Rabiot e McKennie, tornato a disposizione dopo il caso scoppiato con la nazionale statunitense. Se a centrocampo gli uomini sono contati, complici gli infortuni di Arthur e Ramsey e il forfait certo di Bentancur di rientro dal Sudamerica, in attacco le soluzioni sono maggiori. Quella più probabile vede Morata al centro, con Kulusevski a destra e Bernardeschi a sinistra. Ma occhio alla variabile Kean che scalpita dopo la doppietta con l'Italia. Niente da fare per Dybala, di rientro dall'Argentina e neppure convocato.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Chiellini, Pellegrini; McKennie, Locatelli, Rabiot; Bernardeschi, Morata, Kulusevski. All.: Allegri