video suggerito
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

Le prime pagine dei tabloid inglesi su Maradona: “Furfante e imbroglione”

La morte di Diego Armando Maradona ha inevitabilmente occupato tutte le prime pagine dei quotidiani nel mondo. Dall’Argentina all’Italia passando per Francia e Spagna. Così come in Inghilterra anche se i tabloid non hanno di certo voluto dimenticare quel gol contro la propria Nazionale a Messico ’86, titolando in maniera molto dura: “Furfante e imbroglione”.
A cura di Fabrizio Rinelli
246 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il giorno dopo la notizia della morte di Diego Armando Maradona, gli omaggi, i ricordi e i racconti di campioni, ex compagni di squadra e amici del Pibe de Oro, sono diventati ormai parte integrante dei social. Un'onda di saluti e pensieri per Diego finito sulle prime pagine della stampa mondiale. Dall'Argentina, passando per Italia, Spagna e Francia, così come in tutto il resto del mondo, i quotidiani hanno omaggiato il campione argentino con la sua immagine. Anche in Inghilterra è stato così, ma in questo caso è sembrata più una provocazione.

Evidentemente c'è ancora l'amaro in bocca per la ‘Mano de Dios' che nel Mondiale di Messico 1986 decise la sfida tra l'Argentina e l'Inghilterra. Un gol che, pur irregolare, farà la storia nel mondo del calcio. L'immagine del gol di mano compare nella maggior parte delle prime pagine dei tabloid inglesi. "Dov'era il VAR quando ne avevamo maggiormente bisogno?" si legge nel titolo del Daily Star. Una reazione comunque inaspettata in un giorno triste per il calcio m0ndiale. Per non parlare del portiere di quell'Inghilterra a Messico '86, Peter Shilton che dice: "Aveva grandezza ma non sportività".

Le prime pagine dei tabloid inglesi su Maradona

Il mondo intero ha commentato con sdegno sui social il titolo del Daily Star che fa riferimento al VAR in prima pagina con la foto di Diego Armando Maradona che segna di mano quel famoso gol all'Inghilterra. Stesso scatto per il Daily Telegraph, che lo definisce "Eroe, furfante, genio". “Diego Maradona, a hero, a villain, a cheat and a genius” è questo invece il sottotitolo del Mirror: "Un eroe, un cattivo, un imbroglione e un genio".

Il titolo dello stesso quotidiano è invece un gioco di parole: “In the hands of God“, "Nelle mani di Dio" accompagnato dalla foto del famoso gol contro l'Inghilterra. Durissimo invece l'attacco di un pezzo del Daily Telegraph, in cui Maradona viene addirittura trattato come un volgare imbroglione. Titoli a cui fanno ecco anche le dichiarazioni di Peter Shilton, il portiere di quell'Inghilettera a Messico '86 che dice: "Aveva grandezza ma non sportività".

In un'intervista al Daily Mail, l'ex estremo difensore della Nazionale inglese parla di Maradona e della sua carriera, senza però dimenticare quel gol in Messico: "Il più grande che abbia mai affrontato – ha detto – ma non mi piace che non si sia mai scusato". Shilton è stato piuttosto duro: "Non ha mai ammesso di aver barato – continua – e ha detto che gli sarebbe piaciuto scusarsi. La mia vita è stata legata a lui ma non nel modo in cui avrei voluto".

246 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views