Le prime 5 partite di Balotelli al Genoa: 19 palloni toccati in totale, nessuno nell’area avversaria
Come sta andando Mario Balotelli al Genoa? L'attaccante bresciano gioca poco e tocca pochissimi palloni quando è in campo: sostanzialmente è un panchinaro fisso da utilizzare negli ultimi minuti di match. Lo era con Alberto Gilardino, che lo aveva voluto fortemente in rossoblù, e lo è anche con Patrick Vieira, che lo scorso 19 novembre ha rimpiazzato il biellese in panchina. SuperMario era approdato al Genoa da svincolato il 28 ottobre, dopo un lungo tira e molla che si è concluso con un contratto molto diverso da quelli milionari cui era abituato l'ex nazionale azzurro: percepirà circa 250mila euro netti più bonus fino al 30 giugno 2025. Un ritorno in Serie A fortemente voluto da Balotelli, che a 34 anni si sentiva quasi dimenticato da tutti: finora tutto è filato liscio, nessuno scossone con Vieira, con cui c'erano stati precedenti non proprio al miele al Nizza, ma resta il fatto che l'ex Milan e Inter vede pochissimo il terreno di gioco e lascia una traccia invisibile di sé.
Balotelli finora al Genoa: nessuna traccia
I numeri fino a questo momento – dopo 5 partite giocate dal suo rientro in Italia – sono impietosi: Balotelli è impalpabile, avendo giocato solo 54 minuti complessivi nei finali dei match, frammenti di partite in cui ha toccato la miseria di 19 palloni totali, nessuno nell'area di rigore avversaria. Di questi 19 palloni, ha provato a passarne 12, riuscendo a trovare il compagno solo 3 volte, per una percentuale di precisione del 25%. Le caselle relative a gol e assist sono fermi a zero, mentre la voce tiri ne conta due fuori dallo specchio della porta (di pericolosità nulla, infatti gli expected goals sono pari a 0.0), entrambi scoccati nel quarto d'ora concessogli contro l'Udinese.
SuperMario si è beccato due cartellini gialli nelle sue prime due apparizioni con la maglia rossoblù (contro Parma e Como), segno che la voglia di incidere e far vedere che è rimasto qualcosa del suo talento è tanta, ma indubbiamente non è facile nel pochissimo tempo datogli a disposizione entrare subito in partita e avere impatto sulla stessa. Quello che più conta peraltro è che il Genoa – esattamente da quando Balotelli è arrivato – non perde più: in 5 partite ha portato a casa 2 vittorie e 3 pareggi, ottenendo 9 punti totali che hanno fatto risalire la squadra al 13simo posto in classifica.