Le possibili avversarie di Milan, Roma e Atalanta nel sorteggio degli ottavi di Europa League
Tre squadre italiane agli ottavi di finale di Europa League: Milan, Roma e Atalanta. La Dea inserita nell'urna come testa di serie mentre giallorossi e rossoneri vi sono arrivati avendo battuto rispettivamente il Feyenoord e il Rennes nel playoff. Ecco quali sono le eventuali avversarie delle italiane per il prossimo sorteggio che avverrà il 23 febbraio 2024 e che determinerà le sfide a eliminazione diretta con match di andata e di ritorno.
Il tabellone di Europa League è ora definito con l'elenco completo delle magnifiche 16 per il sorteggio del 23 febbraio che determinerà gli ottavi, prima del successivo (15 marzo) quando verrà creato il tabellone definitivo, con il cammino verso la finale.
Le possibili avversarie di Milan e Roma negli ottavi di Europa League
Per la Roma e il Milan c'è una certezza in vista del sorteggio: non si potranno incontrare tra loro e non potranno essere sorteggiati nemmeno con l'Atalanta dato che agli ottavi di Europa League non possono esserci derby tra club della stessa nazione. Quindi quali potrebbero essere le avversarie per Pioli e De Rossi?
Non essendo teste di serie, il destino di Roma e Milan cammina a braccetto perché una delle avversarie sarà nel ristretto numero di quelle squadre che hanno vinto il girone di Europa League. In totale sono sette: tre inglesi, una scozzese, una tedesca, una spagnola e una ceca. I pericoli maggiori ovviamente sono rappresentati dalla Premier League con il Liverpool in testa ma attenzione anche al Brighton dell'italiano Roberto De Zerbi.
Le sette possibili avversarie di Milan e Roma
- Bayer Leverkusen
- Brighton
- Liverpool
- Rangers
- Slavia Praga
- West Ham
- Villarreal
Le avversarie dell'Atalanta agli ottavi di finale
Per la formazione bergamasca la situazione cambia rispetto a Milan e Roma perché è già inserita tra le teste di serie degli ottavi di finale avendo vinto il proprio girone. La Dea non potrà eventualmente affrontare giallorossi e rossoneri, ma soltanto un'altra delle squadre qualificate dopo aver superato i playoff/spareggi: cioè una tra Benfica, Friburgo, Qarabag, Marsiglia, Sporting Lisbona e Sparta Praga.
Le sei possibili avversarie dell'Atalanta
- Benfica
- Friburgo
- Qarabag
- Marsiglia
- Sporting Lisbona
- Sparta Praga
Il sorteggio per gli ottavi di finale di Europa League
Subito dopo la conclusione dei playoff ci sarà il sorteggio per stabilire il tabellone degli ottavi di finale. Lo si svolgerà a Nyon, Svizzera, e andrà in scena alle ore 12:00 di venerdì 23 febbraio 2024. Le otto squadre qualificate dopo aver superato i playoff verranno estratte per sfidare le otto prime classificate dei gironi di Europa League.