Le possibili avversarie di Milan, Roma e Atalanta ai sorteggi di Europa League: squadre qualificate
Lunedì 18 dicembre si terrà a Nyon anche il sorteggio dell'Europa League. Si terrà solo quello dei playoff, non quello per gli ottavi di finale. Sarà un sorteggio importante anche per l'Italia perché nelle due urne saranno presenti sia la Roma che il Milan. Le squadre di Mourinho e Pioli non si potranno incontrare. L'Atalanta invece avendo vinto il proprio girone è già agli ottavi e guarderà con tranquillità i playoff in programma il 15 e il 22 febbraio.
Chi può affrontare il Milan in Europa League
Lo scorso maggio i rossoneri hanno disputato la semifinale di Champions League, la prima dopo sedici anni. Ora sono retrocessi in Europa League. Non è bastato il 2-1 in casa del Newcastle a Pioli che ora proverà ad andare fino in fondo nella seconda manifestazione continentale. Il gruppo è unito, coeso e vuole provare a vincere, come ha detto subito dopo l'eliminazione Leao. Di sicuro non sarà una passeggiata, perché anche quest'anno l'Europa League è una manifestazione di livello. Il Milan al momento ha la certezza di evitare le italiane fino ai quarti, e per ora pure il Liverpool che si è qualificato per gli ottavi.
Giroud e compagni sono al playoff e sfideranno una delle squadre che chiuderà il girone al secondo posto. Tra le possibili avversarie c'è lo Sporting Lisbona, che non sarebbe un avversario semplice – anche se tra Juve (lo scorso aprile) e Atalanta (quest'anno) non ha mai vinto. L'insidia principale è rappresentata sicuramente dal Marsiglia, arrivata seconda nel girone dopo il Brighton.
- Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes, Qarabag.
Chi sfiderà la Roma nel playoff di Europa League
Nonostante la vittoria nell'ultima partita la Roma si è accontentata del secondo posto nel girone, accedendo ai playoff di Europa League. I giallorossi di Mourinho sfideranno una delle squadre retrocesse dalla Champions League, ma non il Milan. Perché non sono possibili i derby.
Arrivando seconda la Roma potrebbe per il terzo anno di fila sfidare il Feyenoord, ma pescare anche il Galatasaray avversario sempre ostico o il Benfica, per Mourinho ci sarebbe un grande ritorno in Portogallo.
- Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feyenoord, Young Boys, Shakhtar Donetsk
L'Atalanta è già agli ottavi chi affronterà a marzo
La squadra di Gasperini è una delle tre squadre a essersi qualificata già per gli ottavi con un turno d'anticipo. Le altre Liverpool e Bayer Leverkusen. Complicato dire chi potrà sfidare l'Atalanta negli ottavi. Facile dire che affronterà una delle otto squadre che uscirà dai playoff, ma non eventualmente Roma o Milan.
- Queste le seconde classificate: Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes, Qarabag.
- Le squadre retrocesse dalla Champions League: Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feyenoord, Milan, Young Boys, Shakhtar Donetsk