Le possibili avversarie di Juventus e Roma in Europa League: contro chi giocheranno agli spareggi
Archiviata la fase a gironi dell'Europa League sarà il turno degli spareggi, che vedranno coinvolte Juventus e Roma. Per decidere quali saranno le altre otto squadre che si qualificheranno agli ottavi di Europa League, oltre alle prime classificate dei gironi, sarà necessario appunto un vero e proprio playoff. 16 le squadre coinvolte, ovvero le otto terze della fase a gironi della Champions, in cui rientra la Juventus, e le otto seconde della fase a gironi dell'Europa League in cui dovrebbe rientrare la Roma.
Le seconde classificate saranno inserite nell'urna delle teste di serie e affronteranno dunque le squadre retrocesse dalla Champions in una sfida che prevede andata e ritorno. Non possono incontrarsi squadre dello stesso Paese e dunque impossibile assistere ad un confronto tra Juve e Roma. Ecco le loro possibili avversarie agli spareggi di Europa League
Le avversarie di Juventus e Roma in Europa League
La Juventus si presenta al sorteggio degli spareggi di Europa League non da testa di serie. I bianconeri infatti sono inseriti nell'urna delle squadre provenienti dalla Champions e per questo potranno affrontare una delle otto seconde classificate della fase a gironi di Europa League. Questo significa che la squadra di Allegri non sfiderà una delle altre compagini retrocesse dalla Champions. Gli ostacoli da evitare sono lo United dell'ex Cristiano Ronaldo, il Monaco. Ecco le possibili avversarie della Juve:
- PSV
- Rennes
- Union Berlino
- Manchester United
- Nantes
- Monaco
- Midtjylland
La Roma qualificatasi come seconda sarà testa di serie al sorteggio e dovrà invece affrontare gli spareggi una delle terze classificate nella fase a gironi di Champions, escludendo la Juventus ovviamente in quanto squadra della stessa federazione. Ecco quindi le possibili avversarie della formazione di Mourinho, le più pericolose sono Barcellona, Siviglia e Leverkusen:
- Ajax
- Barcellona
- Leverkusen
- Salzburg
- Sevilla
- Shakhtar Donetsk
- Sporting Lisbona
Quando si sorteggiano gli spareggi di Europa League
Dopo le ultime partite della fase a giorni, si terrà il sorteggio degli spareggi di Europa League. La cerimonia è in programma a Nyon presso la sede dell'UEFA, lunedì 7 novembre alle 13. In quell'occasione sarà definito il quadro delle otto partite che decreterà le otto squadre qualificate agli ottavi che andranno a sfidare le otto che aveva chiuso il loro gruppo al primo posto. Quando si giocheranno gli spareggi di Europa League? Le partite d'andata sono in programma il 16 febbraio, mentre quelle di ritorno si giocheranno il 23 febbraio.