Le possibili avversarie della Lazio agli ottavi di Champions League
L'ultima giornata della fase a gironi di Champions League nel Gruppo F ha stabilito le squadre qualificate agli ottavi di finale. Al turno successivo accedono infatti il Borussia Dortmund come primo nel girone e la Lazio seconda. I tedeschi hanno infatti superato lo Zenit in rimonta in Russia per 2-1, mentre i biancocelesti hanno pareggiato 2-2 all'Olimpico contro il Bruges che accede in Europa League. La classifica finale ha visto dunque i tedeschi superare il turno con 13 punti, i capitolini secondi a quota 10 e i belgi terzi a 7 mentre i russi hanno abbandonato da tempo ogni ambizione terminando la fase a gironi con 1 punto.
La squadra di Simone Inzaghi, con il pareggio casalingo contro i belgi, dovrà adesso affrontare le prime classificate degli altri gironi di Champions League agli ottavi. Non sarà semplice dato che quasi tutte le big hanno trionfato nei propri rispettivi raggruppamenti e quindi il rischio subito di una super sfida per la Lazio è più che concreto. Ovviamente la Lazio non potrà affrontare Atalanta, Juventus e Inter (anche se la squadra di Conte non potrà arrivare comunque prima), ovvero le altre italiane nel caso in cui queste dovessero arrivare al primo posto nel girone. Ma restano i grandi pericoli rappresentati da Bayern Monaco, City e tanti altri top club europei.
Lazio seconda, le possibili avversarie
Il secondo posto della Lazio impone alla squadra di Simone Inzaghi di dover affrontare agli ottavi le prime degli altri raggruppamenti. La Lazio può sfidare sei delle otto prime classificate. Né la Juve né il Borussia Dortmund ma può trovare sulla sua strada una delle seguenti classificate degli altri gironi. Bayern Monaco (Gruppo A); Real Madrid (Gruppo B); Manchester City (Gruppo C); Liverpool (Gruppo D); Chelsea (Gruppo E); Barcellona, non la Juve (Gruppo F); Psg (Gruppo H)