video suggerito
video suggerito

“Le Figaro carta da ce**o”: perché nella curva del PSG c’è uno striscione pro Napoli

In occasione della partita di Ligue 1 tra PSG e Nantes, al Parco dei Principi è comparso uno striscione contro Le Figaro, quotidiano francese, e a favore di Napoli.
A cura di Redazione Sport
266 CONDIVISIONI
Immagine

Il dettaglio l'hanno notato soltanto in pochi al Parco dei Principi, almeno in un primo momento. Perché poi è bastata una foto postata sui social per rendere l'immagine virale e portarla in Italia. In particolare a Napoli, dove lo striscione esposto nella curva calda dei tifosi del Paris Saint-Germain, in occasione della partita di campionato contro il Nantes, è stato accolto con un sorriso. Cinque parole, messaggio in italiano: "Le Figaro carta da ce**o".

Un attacco diretto al quotidiano francese dopo il reportage nel quale aveva definito "da terzo mondo" il capoluogo partenopeo, scatenando polemiche e reazioni di disappunto a difesa della città di Napoli. Tra queste, nel pomeriggio di sabato, anche quella arrivata dalla curva Auteuil, il cuore del tifo parigino. Inaspettatamente? Fino a un certo punto.

Immagine

Lo striscione è stato in realtà confezionato ed esposto da una delegazione ultras del Napoli in trasferta a Parigi. Tra il gruppo storico della Curva B, gli Ultras 72, e i colleghi parigini del K-Soce c'è una lunga amicizia, che è stata celebrata ancora una volta in un giorno molto importante per i tifosi del Paris Saint-Germain: il trentennale del Virage Auteuil, il principale riferimento ultras del mondo PSG. I tifosi del Napoli sono stati ospiti nella curva parigina – come già capitato in occasioni passate anche a parti invertite, con frequenti puntate da parte dei tifosi francesi in Italia – e hanno potuto esporre le proprie bandiere e vessilli. In aggiunta, hanno ottenuto il sostegno da parte dei padroni di casa per una presa di posizione netta e decisa contro il punto di vista esposto da Le Figaro nell'inchiesta su Napoli. Una visione delle cose che evidentemente non convince neanche agli ultras parigini.

266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views