Le date ufficiali dei recuperi in Serie A: la decisione finale su Bologna-Inter
La Lega Serie A ha ufficializzato le date dei recuperi delle partite di campionato che, a causa dei focolai di Covid e dei provvedimenti delle Asl, non erano state disputate. Una relativa alla 19sima giornata (Udinese-Salernitana), ben quattro della prima di ritorno (Fiorentina-Udinese, Salernitana-Venezia, Bologna-Inter, Atalanta-Torino). Sono cinque le caselle individuate in calendario da mercoledì 20 aprile fino a mercoledì 11 maggio, con quest'ultima finestra che resta vincolata al cammino dell'Atalanta in Europa League e può subire una modifica ulteriore. In seguito, invece, verranno fissati anche gli orari degli incontri.
Tra i match più attesi, considerata l'importanza nella corsa scudetto, c'è Bologna-Inter. Dopo la battaglia dei ricorsi, si ha finalmente una decisione ufficiale: mercoledì 27 aprile – come nelle previsioni della vigilia – si tornerà in campo al Dall'Ara dopo il forfait del 6 gennaio scorso.
Le date dei recuperi di Serie A
- Udinese-Salernitana 19a giornata – mercoledì 20 aprile – DAZN
- Fiorentina-Udinese 20a giornata – mercoledì 27 aprile – DAZN/Sky
- Salernitana-Venezia 20a giornata – mercoledì 27 aprile – DAZN
- Bologna-Inter 20a giornata – mercoledì 27 aprile – DAZN/Sky
- Atalanta-Torino 20a giornata – mercoledì 11 maggio – DAZN
La nota della Lega Serie A ha finalmente fatto cadere il velo sulla ridda di indiscrezioni a corredo del tira e molla dei ricorsi. "Abbiamo programmato nelle prime date utili i recuperi delle cinque partite rinviate tra fine dicembre e inizio gennaio a causa della pandemia – le parole del neo presidente dell'assemblea dei club, Lorenzo Casini -. Ringrazio tutti i componenti del Consiglio di Lega per il lavoro svolto, che ora consente a tifosi e Società di avere il quadro chiaro degli impegni sportivi fino al termine del campionato".
Una promessa e un auspicio. "In futuro sarà bene non attendere mesi per stabilire le date delle gare non disputate – ha aggiunto Casini -. Per questo ho scritto oggi ai Presidenti Giovanni Malagò e Gabriele Gravina per trovare insieme una soluzione che possa ridurre sensibilmente i tempi delle eventuali controversie in caso di gare rinviate, anche con procedure speciali simili a quanto già avviene con il Tas durante i giochi olimpici".