Lazio eliminata dall’Europa League, agli ottavi ci va il Porto: all’Olimpico finisce 2-2
Lazio eliminata dall'Europa League. I biancocelesti di Maurizio Sarri ha pareggiato 2-2 in casa col Porto e dicono addio alla competizione europea. All'andata i portoghesi avevano vinto per 2-1 in rimonta, con la doppietta di Toni Martinez a rendere vana la rete di Zaccagni, e si sono confermati una grande squadra anche nella sfida di ritorno. Non è bastata l'illusione di Immobile e la fiammella di speranza accesa da Cataldi nel recupero: i Dragoes hanno dimostrato la loro caratura e hanno portato a casa questa qualificazione anche grazie all'esperienza internazionale.
Fin da subito la Lazio ha lasciato il possesso ai portoghesi e ha colpito con ripartenze la difesa di Sergio Conceiçao. Immobile ci ha provato due volte prima di ottenere il risultato sperato: contropiede velocissimo, innescato da Milinkovic-Savic, che ha battuto il portiere avversario con un tiro potente di destro sul primo palo. È il 20° gol in Europa per Ciro, che ha raggiunto in questa speciale classifica Simone Inzaghi. Poco dopo la mezz'ora è arrivato il pareggio del Porto su calcio di rigore: contatto in area fra Milinkovic-Savic e Taremi, che inizialmente l'arbitro Aytekin aveva giudicato simulazione ma dopo l'intervento del VAR è tornare sui propri passi. Sul dischetto si è portato proprio l'attaccante iraniano, che ha battuto Strakosha con una conclusione forte e precisa.
I biancocelesti hanno cercato di punire la difesa portoghese in un paio di occasioni ma ad andare vicini al gol sono i Dragoes con Vitinha e solo una super parata di Strakosha ha evitato la rete. Pochi minuti più tardi è arrivato il raddoppio della squadra di Conceiçao con Mateus Uribe: il centrocampista colombiano ha battuto il portiere biancoceleste sfruttando un delizioso assist di Taremi e facendo calare il silenzio sull'Olimpico.
Luis Alberto ha centrato l'incrocio dei pali con un grande tiro dal limite dell'area ma la seconda rete del Porto ha sferrato un colpo fortissimo al morale della Lazio, che ha cercato di rientrare nel match in più di un'occasione. Nei minuti di recupero Danilo Cataldi ha riacceso l'Olimpico ma ormai è troppo tardi. Agli ottavi di Europa League ci vanno i portoghesi.
Il tabellino di Lazio-Porto
RETI: 19′ Immobile, 31′ Taremi, 68′ Uribe, Cataldi 94′.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric, Radu (54′ Hysaj); Milinkovic, Leiva (54′ Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (72′ Moro). Allenatore: Sarri.
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Bruno Costa, Mbemba, Pepe (69′ Joao Mario), Zaidu; Otavio, Uribe, Vitinha (78′ Grujic), Pepê; Toni Martinez (56′ Galeno), Taremi (78′ Evanilson). Allenatore: Sergio Conceição.
ARBITRO: Deniz Aytekin (GER).