Lazio di rimonta, prima sconfitta dell’Empoli. Il derby dell’Emilia Bologna-Parma finisce 0-0
L'Empoli spaventa anche la Lazio all'Olimpico portandosi subito in vantaggio con Esposito. Poi, la reazione degli uomini di Baroni che si inventa il jolly bel finale facendo entrare Pedro: lo spagnolo dopo pochi minuti sigla il definitivo 2-1 che condanna alla prima sconfitta i toscani. Nel derby dell'Emilia tra Bologna e Parma nessuna emozione e fischi per i rossoblù di Italiano, incapaci di sfruttare il vantaggio nu,erico nella ripresa.
Lazio-Empoli: 2-1, Zaccagni risponde a Esposito
La Lazio viene sorpresa all'Olimpico da un Empoli che non smette di stupire. I toscani fanno subito il match e trovano la via del gol che spacca la partita pochi minuti dopo il fischio di inizio, quando al 9′ si ritrova sotto di un gol: incertezza di Provedel ed Esposito che non fallisce per la gioia degli ospiti. Doccia fredda classica da cui i padroni di casa faticano a risollevarsi. A tal punto che gli uomini di Baroni ci mettono quasi tutto il primo tempo per rimettere in sesto la partita: al 49′ su cross di Tavares ci pensa Zaccagni a deviare di testa in porta.
Ci pensa il solito Pedro: subentra e segna
Un pareggio che non basta alla Lazio, chiamata alla vittoria di fronte ad un pubblico deluso dai primi 45 minuti. Ma ancora una volta i padroni di casa complicano tutto: al 51′ c'è un rigore per Castellanos che si fa però ipnotizzare da Vazquez che riesce a respingere il tiro. Tutto da rifare e ansia che cresce nella Lazio mentre l'Empoli continua a produrre il calcio che fino a questo momento lo proietta in Zona Coppe. Ma il match si trasforma all'entrata di Pedro in campo su scelta di Baroni che toglie uno spento Isaksen. Lo spagnolo è decisivo: gli bastano 11 minuti per trovare la via del gol e consegnare la vittoria (e la prima sconfitta per l'Empoli) alla Lazio.
Bologna-Parma 0-0, nel derby emiliano
Al Dall'Ara va in scena il derby emiliano di Serie A tra il Bologna di Italiano che provano a scrollarsi di dosso le tossine del match infrasettimanale in Champions per tornare a concentrarsi in campionato. Di fronte un Parma ferito dalle recenti sconfitte e che vuole tornare con almeno un punto per smuovere la classifica. Ma il primo tempo passa quasi senza accorgersene con le due squadre che pensano più a difendersi e non subire che offendere. Fatta eccezione al 30′ quando è Castro a provare la via del gol.
La ripresa si apre col classico colpo a sorpresa: Coulibaly viene colto dal VAR per un fallo da rosso ed è costretto a lasciare il campo lasciando il Parma in dieci contro undici. Occasione d'oro per il Bologna che di fatto alza i ritmi e subito va in pressing: Castro si fa trovare immediatamente pericoloso, con la difesa gialloblu in difficoltà. Ma il Parma regge bene, smuove la classifica e se ne ritorna dal Dall'Ara per la prima volta senza aver subito gol. Mugugni in casa Bologna col popolo rossonlù che mormora insoddisfatto: quinto pareggio in 7 gare.