Lazio-AZ Alkmaar e Fiorentina-Sivasspor agli ottavi di Conference League: quando si giocano le partite
Lazio-AZ Alkmaar e Fiorentina-Sivasspor sono le partite sorteggiate nell'urna degli ottavi di finale di Conference League. Le squadre di Maurizio Sarri e Vincenzo Italiano erano inserite nella urna della seconda fascia avendo disputato e vinto le doppie sfide dei playoff contro Cluj e Sporting Braga.
Urna abbastanza benevola con le italiane sia perché olandesi (per i capitolini) e turchi (per la viola) sono abbinamenti abbordabili per la qualificazione sia perché sono riuscite a evitare le due formazioni che sulla carta rappresentavano gli avversari più temibili: si tratta degli spagnoli del Villarreal (che sfiderà l'Anderlecht) e degli inglesi del West Ham United (toccati in sorte ai ciprioti dell'Aek Larnaca).
Nel complesso l'esito del sorteggio è andata meglio per la Fiorentina, considerate le differenti posizioni di classifica: il Sivasspor è 12° in Super Lig mentre l'AZ Alkmaar è 3° in Eredivisie, staccato di 5 punti dalla vetta. Il tabellone degli accoppiamenti si completa con Lech-Djurgården, Basilea-Slovan Bratislava, Sheriff-Nizza e Gent-Istanbul Başakşehir.
Quando si giocano le partite degli ottavi
Il calendario della Conference League fissa le date per gli ottavi di finale tra giovedì 9 (andata) e giovedì 16 marzo (ritorno) con orari delle partite che saranno divisi in due slot (alle 18.45 e alle 21). Farà eccezione la Lazio che, a causa della condivisione dello stadio Olimpico con la Roma (impegnata in Europa League) per i match in casa, anticiperà la propria gara a martedì 7 marzo (ore 18.45).
Andata – 7 marzo
Lazio-AZ Alkmaar – ore 18.45
Andata – 9 marzo
Fiorentina-Sivasspor – ore 21
Ritorno – 16 marzo
Sivasspor-Fiorentina – ore 18.45
AZ Alkmaar-Lazio – ore 21
Il sorteggio degli ottavi di finale di Conference League è un altro gradino verso la finale che si giocherà il 7 giugno (ore 21) alla Eden Arena di Praga. Per arrivarci, le squadre qualificate dovranno passare anche attraverso i quarti (13-20 aprile) e le semifinali (11-18 maggio).
Il tabellone completo degli ottavi di Conference League
- AEK Larnaca-West Ham United
- Fiorentina-Sivasspor
- Lazio-AZ Alkmaar
- Lech-Djurgården
- Basilea-Slovan Bratislava
- Sheriff-Nizza
- Anderlecht-Villarreal
- Gent-Istanbul Başakşehir.